Sri Lanka: in aumento malattie epatiche e cancro tra i contadini
Colombo (AsiaNews) – Cancro al fegato e malattie epatiche croniche sono in aumento tra i contadini dello Sri Lanka. I distretti più gravi sono Anuradhapura, Polonnaruwa (Northern Central Province) e Monaragala (Uva Province). Secondo il dott. Channa Jayasumana, l’uso di costante di fertilizzanti e pesticidi chimici – in particolar modo il glifosato – sarebbe la causa dell’aumento del tasso di mortalità tra gli agricoltori, anche giovani di 25 anni. Il medico ha condotto due diverse ricerche su come e perché i coltivatori di queste zone siano più inclini a sviluppare il cancro rispetto ai colleghi di altre aree.
Il glifosato è un potente diserbante usato in agricoltura per la disinfestazione dei campi. Tuttavia diversi studi hanno dimostrato l’alta tossicità del composto, che causa l’insorgere di malattie e modifiche genetiche irreversibili negli animali d’allevamento. Due giorni fa il governo dello Sri Lanka ha bandito l’uso del diserbante, dopo aver letto i risultati delle indagini del dott. Jayasumana.
“In passato – spiega l’esperto – incontravamo persone di 50 anni o più anziane con questo tipo di problemi. Oggi anche contadini molto più giovani, anche di 25 anni, sviluppano malattie”.
Secondo Samantha Gunasekara, ex vicedirettore del Dipartimento per la biodiversità e il patrimonio nazionale e culturale delle Dogane dello Sri Lanka, “il solo bando del glifosato non sarà di alcun beneficio al Paese, a meno che il governo non apra un laboratorio accreditato per valutare la qualità di questi composti e attui un meccanismo di controllo delle compagnie che vendono pesticidi”.
24/01/2023 08:49