Sri Lanka, una processione dedicata a Maria per rafforzare l'unione di un villaggio
Colombo (AsiaNews) - "Se viviamo vicini alla Madre Maria, nessuna cosa malvagia può raggiungerci e nessuna preoccupazione può colpire le nostre vite. E tra di noi, si rinsalda l'amicizia e l'unione". È con questo spirito che p. Sumith Kumara ha guidato i fedeli della parrocchia di Wewala (arcidiocesi di Colombo) in una processione di cinque ore, dedicata alla Madonna.
Il raduno si è svolto il 4 febbraio scorso e fa parte delle celebrazioni dell'anno mariano (24 novembre 2013-24 novembre 2014), indetto dal card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo e presidente della Conferenza episcopale dello Sri Lanka.
Decine di cattolici - tra uomini, donne, bambini e anziani - si sono riuniti davanti alla chiesa di san Francesco Saverio, da dove è partita la processione. Alcuni l'hanno condotta a piedi, altri in biciletta o in moto. Inoltre, tre carri sono stati decorati con bandiere bianche e blu, e addobbati con fiori freschi. I fedeli hanno sfilato per nove zone diverse del villaggio, recitando il rosario, litanie e inni dedicati alla Madonna. Tornati in chiesa, p. Kumara ha benedetto tutti loro e i mezzi di trasporto.
"Sono dei bravi cattolici - sottolinea il parroco ad AsiaNews - ma anche loro affrontano molti problemi e difficoltà. Io voglio aiutarli a correggere il loro cammino e a migliorare le loro vite. Nel fare questa processione abbiamo ricevuto l'abbondanza delle benedizioni della nostra amata Madre, e insieme abbiamo migliorato i rapporti di amicizia, fratellanza e amore".