06/02/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, una processione dedicata a Maria per rafforzare l'unione di un villaggio

di Melani Manel Perera
È lo spirito con cui gli abitanti di Wewala, tutti cattolici, hanno partecipato al raduno mariano. Guidati dal loro parroco hanno toccato otto zone diverse del villaggio, recitando rosari e intonando inni. Grazie alle benedizioni della Madonna, spiega il sacerdote "abbiamo migliorato i rapporti di amicizia, fratellanza e amore".

Colombo (AsiaNews) - "Se viviamo vicini alla Madre Maria, nessuna cosa malvagia può raggiungerci e nessuna preoccupazione può colpire le nostre vite. E tra di noi, si rinsalda l'amicizia e l'unione". È con questo spirito che p. Sumith Kumara ha guidato i fedeli della parrocchia di Wewala (arcidiocesi di Colombo) in una processione di cinque ore, dedicata alla Madonna.

Il raduno si è svolto il 4 febbraio scorso e fa parte delle celebrazioni dell'anno mariano (24 novembre 2013-24 novembre 2014), indetto dal card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo e presidente della Conferenza episcopale dello Sri Lanka.

Decine di cattolici - tra uomini, donne, bambini e anziani - si sono riuniti davanti alla chiesa di san Francesco Saverio, da dove è partita la processione. Alcuni l'hanno condotta a piedi, altri in biciletta o in moto. Inoltre, tre carri sono stati decorati con bandiere bianche e blu, e addobbati con fiori freschi. I fedeli hanno sfilato per nove zone diverse del villaggio, recitando il rosario, litanie e inni dedicati alla Madonna. Tornati in chiesa, p. Kumara ha benedetto tutti loro e i mezzi di trasporto.

"Sono dei bravi cattolici - sottolinea il parroco ad AsiaNews - ma anche loro affrontano molti problemi e difficoltà. Io voglio aiutarli a correggere il loro cammino e a migliorare le loro vite. Nel fare questa processione abbiamo ricevuto l'abbondanza delle benedizioni della nostra amata Madre, e insieme abbiamo migliorato i rapporti di amicizia, fratellanza e amore". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Quiapo, oltre due milioni di fedeli onorano la statua del Nazareno nero
11/01/2011
Colombo, festa di Maria: meno fiori, più cibo per gli alluvionati
02/06/2018 07:43
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Manila, una festa "verde" per il Nazareno Nero
04/01/2014
Manila: Oltre 8 milioni di cattolici filippini alla processione del Nazareno
10/01/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”