Sri Lanka, una fiera "equa e solidale" per unire il Capodanno di tamil e singalesi
Colombo (AsiaNews) - Una fiera di donne rivolta alle donne, per promuovere il commercio equo e solidale in Sri Lanka. È l'iniziativa organizzata dal movimento femminile Savisthri a Colombo in occasione del Capodanno singalese e di quello tamil, che quest'anno cadono entrambi il 14 aprile. Per due giorni - ieri e oggi - circa 20 artigiani e piccoli imprenditori provenienti da tutto il Paese hanno venduto i loro prodotti a prezzi competitivi: eliminando gli intermediari e avvantaggiando sia se stessi che i clienti.
I generi alimentari venduti provengono tutti da agricoltura e allevamento biologici. Sui banchi è stato possibile trovare riso, cereali, scarpe e vestiti fatti a mano, bigiotteria, dolcetti, melassa e giochi da tavolo.
"La nostra idea - spiega ad AsiaNews Padma Pushpakanthi, coordinatrice nazionale di Savisthri - era quella di riunire produttori e consumatori, per creare una forma di mercato più sostenibile per tutti. Per chi vende, è vantaggioso in termini di guadagno: eliminando gli intermediari, tutto entra nelle loro tasche e loro sono stimolati a offrire beni di buona qualità. Per chi compra, è più conveniente di qualunque prodotto comprato in negozio".
Tra i venditori presenti c'è anche Theresa, cattolica di Raddolugama (Jaela). "Ho guadagnato bene - racconta ad AsiaNews - e oggi ho già venduto tutti i koki che avevo preparato". Il koki è un dolce croccante fatto con farina di riso e olio di cocco. Ma oltre alla prelibatezza alimentare, al suo banco vende carne dolce, biancheria per lenzuola e cuscini di cotone.
Tra i clienti presenti alla fiera c'era anche un buddista singalese: "Sono felice di questa iniziativa, perché a un prezzo onesto ho trovato molte cose di cui la mia famiglia aveva bisogno in vista dei festeggiamenti per il Nuovo anno. E tutte nello stesso luogo!".
17/04/2018 10:02
18/04/2016 11:10