11/06/2013, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Spazio ai laici e parrocchie più autonome: la lezione del Concilio alla Chiesa del Bangladesh

di Sumon Corraya
La Conferenza episcopale e il seminario maggiore hanno celebrato i 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II. Fondamentali i documenti emersi dall’assise per la crescita della comunità cattolica.

Dhaka (AsiaNews) - Più spazio per i laici e parrocchie più autonome: sono questi i frutti più importanti maturati nella Chiesa del Bangladesh grazie agli insegnamenti del Concilio Vaticano II. Secondo le indicazioni di Benedetto XVI, la Conferenza episcopale del Paese e il Seminario maggiore di Dhaka hanno organizzato un convegno (4-7 giugno) per festeggiare i 50 anni dall'apertura dell'assise. Al programma - dal tema "Il Concilio Vaticano II" - hanno partecipato sei vescovi, 40 sacerdoti e 73 laici.

Durante la tre giorni i partecipanti hanno riletto alcuni documenti del Concilio e discusso di come hanno aiutato la comunità cattolica bangladeshi, una minoranza di appena lo 0,3% in un Paese a maggioranza islamica (89,5%).

"I documenti emersi dal Concilio Vaticano II - spiega ad AsiaNews p. William Murmu, cancelliere della diocesi di Rajshahi - ci hanno aiutati a migliorare le nostre singole comunità, trasformandole in parrocchie più autonome e indipendenti. Ma anche la partecipazione dei laici alle attività della Chiesa è stata fondamentale". L'esempio principale, aggiunge, "è quello della Caritas, che è diretta da laici e il cui lavoro è fondamentale per la società". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Concilio Vaticano II e missione: per l'Ad Gentes lo Spirito Santo c'è davvero
06/10/2012
Il 'Vangelo del dialogo’ di Franco Cagnasso
11/09/2013
Vijayawada: centinaia di sacerdoti e suore si preparano per l’Anno della Fede
01/10/2012
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Un corso di teologia per laici, leader della comunità cattolica in Bangladesh
29/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”