Singapore, Settimana della beneficenza: La carità dei cattolici più forte della crisi economica
Singapore (AsiaNews) - In un periodo di persistente crisi economica globale e di stagnazione dei mercati, i cattolici di Singapore aumentano i loro sforzi nel settore del sociale e sostengono con rinnovato vigore le campagne di raccolta fondi a favore dei più sfortunati. Prova ne è l’edizione 2015 della Settimana a sostegno delle iniziative di beneficienza che, quest’anno ha raggiunto i 5,8 milioni di dollari in donazioni. Una somma di circa 248mila dollari superiore rispetto alla somma raggranellata nel 2014 nel contesto della medesima manifestazione.
La Settimana della carità è una campagna di raccolta fondi annuale promossa dall’arcidiocesi della città-Stato e organizzata in prima persona da Caritas Singapore. Essa si svolge durante il periodo di Quaresima - anche se è possibile fare donazioni tutto l’anno all’arcidiocesi - e, in questi giorni, il comitato promotore ha diffuso il totale della somma raccolta e le cifre donate da ogni parrocchia.
In un comunicato ufficiale la Caritas locale afferma di essere “molto incoraggiata dalla generosità” mostrata nell’occasione dalla “comunità cattolica”. I vertici dell’organizzazione cattolica desiderano inoltre ringraziare “quanti sostengono il lavoro di Caritas Singapore e i nostri gruppi missionari” nel contesto della dottrina sociale della Chiesa. Un’opera che, aggiungono, si rivolge in particolare, “ai poveri e ai più sfortunati”.
I fondi raccolti nel corso della settimana verranno dunque utilizzati a sostegno delle iniziative messe in campo dall’arcidiocesi e dai movimenti a essa collegati. Fra queste vi sono il servizio settimanale a sostegno dei genitori in difficoltà (il Morning Star Community Services) e il Montfort Care promosso dal movimento YAH (Giovani nel cuore) per gli anziani e le famiglie. Per quest’anno esso cerca di aiutare, nello specifico, persone di una certa età dal basso reddito e che vivono da soli, senza assistenza o la collaborazione di familiari.
Samuel Ng, capo esecutivo di Montfort Care, sottolinea che l’elemento più importante è la possibilità che viene offerta agli anziani “di fare amicizia” e “la gioia che emerge dai loro volti” ripaga di tutte le fatiche. Il denaro raccolto serve inoltre a sostenere le iniziative delle associazioni - fra cui Catholic AIDS Response Effort, CARE - che aiutano i sieropositivi e i malati di Aids. Il direttore esecutivo Michael Loh cita come esempio la piccola azienda nata due anni fa in cui le persone affette dalla malattia “realizzano rosari, crocifissi e candele” che vengono poi “venduti nelle parrocchie”. “La nostra speranza - aggiunge - è che le persone non giudichino, ma li abbraccino come Gesù ci ha insegnato”.
A Singapore i cattolici sono oltre 200mila, pari al 5% circa del totale della popolazione; fra le religioni, la più diffusa è il buddismo col 43%; seguono i cristiani col 18% del totale, islam 15%, induismo e taoismo 11 e 5%. La Chiesa locale vive una fase di crescita e dinamismo, che hanno portato alla recente apertura di un seminario teologico, definito una vera e propria "pietra miliare" per la comunità locale.
15/01/2020 14:41
04/12/2019 12:52
04/12/2019 11:19
26/02/2019 15:36