"Serie" le condizioni dell'ex dittatore Suharto
Lo riferisce il capo di Stato indonesiano, che ha visitato l'anziano ex presidente in ospedale. Suharto sembra non migliorare dopo un intervento chirurgico all'inizio del mese.
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) Sono "serie" le condizioni dell'ex dittatore indonesiano Suharto, da giorni ricoverato in ospedale dove ha subito un intervento all'inizio del mese. A riferirlo è il capo di Stato Susilo Bambang Yudhoyono, che lo ha visitato ieri. Suharto, costretto a ritirarsi dopo 32 anni di potere in seguito a proteste studentesche e rivolte nazionali nel 1998, è stato sottopoto i primi di maggio a un lungo intervento chirurgico per bloccare un'emorragia intestinale.
Dopo una Tac i medici hanno rilevato due nuove occlusioni al cervello; al momento non è nota la prognosi. Susilo Bambang Yudhoyono (SBY) si è recato ieri all'ospedale Pertamina; uscito dalla stanza dell'ex presidente 84enne ha riferito che le sue condizioni sono "serie".
La settimana scorsa Jakarta ha annunciato di volere cancellare le accuse contro Suharto, che nel 2000 venne posto agli arresti domiciliari quando le autorità indonesiane iniziarono ad investigare su appropriazioni indebite per 600 milioni di dollari. A causa del suo stato di salute l'ex dittatore non ha mai visto l'aula di un tribunale. Per anni i suoi avvocati sono riusciti a sostenere che una serie di infarti avesse danneggiato in modo irreparabile il cervello dell'ex presidente, incapace quindi di sostenere un processo.
Il presidente SBY ha definito la sua visita a Suharto un "dovere morale". "Quando erano malati - spiega alla stampa - ho fatto lo stesso per tutti gli alti funzionari governativi, inclusi ex presidenti e vice presidenti; e lui è gravemente malato".
07/03/2005