11/04/2023, 13.14
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Seoul lancia l'app del cattolico: Bibbia, certificati e offerte dal cellulare

Si chiama Catholic Hashang in nome di uno dei primi martiri locali ed è stata attivata il giorno di Pasqua. Promossa ufficialmente dalla Conferenza episcopale permette il collegamento diretto con i registri parrocchiali. I dati raccolti saranno utilizzati anche a fini statistici dalla Chiesa coreana.

Seoul (AsiaNews) - Una app ufficiale della Chiesa cattolica, pensata per accompagnare i cattolici coreani nelle loro diverse necessità: dalla lettura di una pagina della Bibbia al download del proprio certificato di battesimo, dal versamento dell’offerta direttamente dal cellulare alla possibilità di registrarsi con un QRcode nei luoghi di pellegrinaggio visitati. Sono le caratteristiche di Catholic Hashang, l’applicazione realizzata dalla Conferenza nazionale dei sacerdoti cattolici per l'informatizzazione (NCCPC) che ha fatto il suo debutto in occasione della Pasqua.

Attivata in tutte le parrocchie dell’arcidiocesi di Seoul sarà presto estesa anche a tutte le altre diocesi. Grazie a questa app d’ora in poi i cattolici sudcoreani a Messa potranno donare la loro offerta non solo in contanti ma anche tramite un pagamento da telefono mobile che sarà gestito da un sistema ad hoc, chiamato Catholic Pay. Ma i servizi a disposizione sono anche molti altri: iscrivendosi all'applicazione, i fedeli saranno automaticamente collegati ai registri di tutte le Chiese cattoliche della nazione, dove sono annotati i dati sui sacramenti.

Anche altri dati legati alla vita della Chiesa possono essere registrati attraverso l’app. Una volta accumulati ed elaborati in forma anonima, possono diventare utili ai fini statistici per le parrocchie, le diocesi e l'intera Chiesa cattolica coreana.

Secondo quanto dichiarato a p. Dominic Choi Jang Min, presidente dell'NCCPC, la Chiesa coreana è la prima al mondo a dotarsi di un app di questo tipo. Il suo nome Catholic Hasang deriva da quello di san Paolo Chong Hasang, uno dei martiri coreani che all’inizio del XIX secolo fu molto attivo nel cercare di organizzare la vita della comunità cattolica anche al tempo delle persecuzioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le app dei single, specchio della società sud-coreana di oggi
16/06/2022 10:42
Seoul, Google vuole aggirare la legge contro l'oligopolio digitale
04/05/2022 12:20
Corea del Sud, gli ovuli per la ricerca sulle embrionali "comprati e pagati in contanti"
22/11/2005
Seoul, evangelizzare con il cellulare
15/07/2005
Kim Jong-un proibisce musiche, tivù, stile della Corea del Sud
21/01/2021 12:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”