Seoul, oltre 50mila persone alla Fiera per l'emigrazione coreana
La manifestazione si è tenuta la scorsa settimana. Moltiplicati i visitatori, che scelgono sempre di più nazioni del sud-est asiatico come meta per la pensione o per lo studio.
Seoul (AsiaNews) Oltre 50mila persone hanno visitato la scorsa settimana la Fiera per lo Studio e l'emigrazione coreana, un dato che indica il crescente desiderio della popolazione di lasciare, per vari motivi, il Paese.
Diversamente dalle scorse edizioni, è aumentato il numero delle visite agli stand che pubblicizzano le nazioni del sud-est asiatico: delle dieci nazioni che hanno partecipato all'evento, quattro Singapore, Thailandia, Filippine e Malaysia appartengono a questa area geografica.
I motivi che spingono i sudcoreani a lasciare la penisola sono molti: l'aumento del costo della vita per studenti ed anziani, le opportunità di un lavoro più redditizio ed i costi dell'educazione dei giovani.
Kang Ji-sun, uno degli organizzatori, spiega: "Il sud-est asiatico guadagna terreno per il costo basso della vita ed i servizi offerti agli emigrati, sempre migliori. E' una zona particolarmente appetibile per gli over 60, che con i soldi risparmiati nel corso della loro vita non riescono qui a vivere al meglio la loro pensione".
Un'altra novità della Fiera, che sottolinea ancora di più il desiderio di lasciare il Paese, è la presenza di agenzie di investimento estere. Il governo ha infatti permesso, lo scorso maggio, di investire in immobili anche al di fuori dei confini nazionali. Ai visitatori, le agenzie hanno proposto condomini o case di vacanza, in special modo in Thailandia.
Anche gli studenti apprezzano le nuove opportunità: invece delle tradizionali mete occidentali, molti hanno detto di preferire lo studio dell'inglese in nazioni come la Malaysia, dove costano poco a fronte dello stesso risultato.