Senza smartphone un terzo della popolazione cinese
Solo il 68% della popolazione cinese possiede uno smartphone nonostante la Cina sia il primo produttore al mondo. 100 milioni i telefoni di ultima generazione spediti ogni trimestre. Huawei, Oppo e Xiaomi guidano il boom di vendite.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Un terzo della popolazione cinese non possiede uno smartphone. A rivelarlo è una ricerca del Pew Reaserch Center. Solo il 68% dei cinesi dichiara di possedere un telefono di ultima generazione. Con questa percentuale la Cina si piazza al quindicesimo posto nel ranking mondiale, dietro Libano, Giordania e Cile. La Corea del Sud è invece al primo posto, con il 94% , gli Usa all’ottavo, con il 77%.
Diverso il discorso per quanto riguarda la produzione. Infatti la Cina è il più grande produttore di smartphone al mondo. Un terzo di quelli presenti sul mercato mondiale è assemblato in Cina, che ogni trimestre riesce a spedirne circa 100 milioni. A guidare il boom di vendite sono le aziende Huawei, Oppo e Xiaomi. Quest’ultima ha avuto grande successo nel sudest asiatico e in India grazie al costo relativamente basso dei suoi prodotti.
Per quanto riguarda la telefonia mobile la Cina presenta un mercato saturo. Il 98% degli intervistati dichiara di possedere uno smartphone o un telefono di vecchia generazione.