Segretario del Partito comunista di Hanoi visiterà Pyongyang
Secondo il quotidiano ufficiale del governo vietnamita, il segretario del Partito comunista Nong Duc Manh visiterà nel prossimo futuro la Corea del Nord. Nessun particolare sui motivi del viaggio.
Hanoi (AsiaNews/Agenzie) – Il segretario del Partito comunista vietnamita, Nong Duc Manh, visiterà “nel prossimo futuro” la Corea del Nord su invito del dittatore Kim Jong-il. Lo riporta oggi il quotidiano ufficiale del governo di Hanoi, il Nhan Dan, che non specifica il motivo della visita o i particolari del viaggio.
Un funzionario del ministero degli Esteri di Hanoi, anonimo, spiega che i due Paesi – entrambi ufficialmente di fede comunista – si stanno accordando sugli ultimi dettagli della visita, che dovrebbe avvenire dopo il viaggio del primo ministro nordcoreano in Vietnam, previsto per la fine di ottobre.
Hanoi e Pyongyang sono alleate ideologicamente da molto tempo, ma i rapporti commerciali fra le due nazioni non sono di particolare rilievo. Il Vietnam ha stabilito relazioni commerciali con la Corea del Sud circa dieci anni fa, e da allora questa è divenuta il miglior partner economico del regime.
Vedi anche