Sapa: confessione e comunione per 28 bambini
Durante le festività natalizie un gruppo di ragazzi della diocesi di Hưng Hóa ha concluso il primo ciclo di formazione cristiana. P. Peter Phạm Thanh Bình: "Riceviamo l'eucaristia per essere pronti ad aiutare e servire i fratelli e le sorelle che vivono intorno a noi".
Hưng Hóa (AsiaNews) - Nella parrocchia di Sapa, diocesi di Hưng Hóa, durante le festività natalizie 28 bambini hanno ricevuto il sacramento della confessione e la prima eucaristia dopo aver frequentato per tre anni il corso di catechismo.
La Messa in loro onore è stata presieduta da p. Peter Phạm Thanh Bình, vicario della parrocchia di Sapa, e concelebrata dal vice parroco p. Paul Trương Đình Viện.
P. Peter ha invitato i genitori dei ragazzi a costruire le fondamenta della fede per i loro figli, incoraggiandoli a vivere sempre in unione con Dio attraverso il sacramento dell'eucaristia.
"Questa gioia deve essere conservata per sempre nelle vostre vite e nelle vostre famiglie”, ha detto durante l’omelia il parroco, rivolgendosi ai bambini. “Per mantenere questa gioia per sempre, voi e le vostre famiglie dovete sapere come liberarvi della rabbia, della gelosia e delle cattive abitudini. Allo stesso tempo riceviamo l'eucaristia per essere pronti ad aiutare e servire i fratelli e le sorelle che vivono intorno a noi".
Dopo le preghiere di comunione p. Peter ha benedetto e dato nuovi indumenti ai bambini. La sciarpa verde dei "Ngành Ấu Nhi" (indossata dai bambini dai 6 ai 10 anni) è stata sostituita da quella verde più scuro dei "Ngành Thiếu Nhi" (adolescenti che vanno dagli 11 ai 13 anni). Il colore della sciarpa simboleggia la speranza e la crescita.
La parrocchia di Sapa è stata fondata nel 1902 dai padri dell'Associazione dei missionari di Parigi (Missionaries Etrangers de Paris, Mep) e dall’allora vescovo Paul Lộc (Paul Ramond). Oggi conta più di 2.100 fedeli, di cui il 90% sono di etnia H'mong. Ogni anno circa 30 tra giovani e adulti vengono battezzati nella parrocchia.
14/12/2004