Sanzioni Usa per il “terrorismo” e l'“economia” delle Guardie islamiche rivoluzionarie
Washington (AsiaNews) – Gli Stati Uniti hanno definito la Guardia islamica rivoluzionaria iraniana (Gir) un “moltiplicatore di armi di distruzioni di massa” e il corpo speciale, il Qods, un “sostenitore del terrorismo”. Per questo il governo americano ha deciso di porre sanzioni economiche a 20 compagnie iraniana, legate alle Guardie rivoluzionarie, a banche, individui e al ministero della difesa, nel tentativo di bloccare il programma nucleare di Teheran e il sostegno che essa dà al terrorismo.
La Gir è un corpo paramilitare fondato dal Grande Ayatollah Ruhollah Khomeini subito dopo la rivoluzione del ’79, per mantenere il carattere islamico e rivoluzionario della popolazione, combattendo i nemici legati ancora allo scià e all’estrema sinistra iraniana.
L’annuncio e le relative sanzioni sono stati comunicati stamane da Condoleeza Rice, segretario di stato, insieme con il segretario al Tesoro Henry Paulson.
Gli Stati Uniti accusano da tempo le brigate speciali di al Qods di addestrare e armare i militanti irakeni. Con le nuove sanzioni, Washington cerca anche di frenare tutte le attività economiche delle Gir, cresciute in questi tempi grazie al sostegno sempre maggiore del presidente Ahmadinejad, che in passato ha militato in esse.
La maggioranza dei grandi progetti strutturali delPaese è nelle mani del Gir: gasdotti, oleodotti, metropolitane, porti, dighe
La Gir, che conta su 100 mila membri, lavora in parallelo con le forze armate, ma ha di fatto preso tutto il potere e il comando, avendo proprie truppe di terra, di mare e di aria, più alcune unità missilistiche. La loro gittata è tale da poter colpire Israele e le basi Usa in Medio Oriente. La Gir addestra anche circa 12 milioni di membri delle milizie volontarie Basij, in 11 mila centri sparsi nel paese.