Santa Sede – Israele, continuano i dialoghi su tasse e libertà dei Luoghi santi
Tel Aviv (AsiaNews) – Quest’oggi, per il secondo (e ultimo giorno), le delegazioni della Santa Sede e dello Stato d’Israele hanno continuato i dialoghi sui negoziati per la sessione di ottobre. Come per le precedenti riunioni, la Commissione permanente bilaterale delle due parti sta cercando di giungere a un accordo per preservare i diritti storici della Chiesa nella Terra Santa, in accordo con le molteplici pubbliche promesse fatte da Israele fin dalla sua fondazione nel 1948. I negoziati vertono in particolare sulla storica esenzione delle tasse, che rende possibile ai cattolici di inviare offerte da tutto il mondo e far loro raggiungere la precisa destinazione. Allo stesso tempo, i negoziati tendono alla salvaguardia dei Luoghi santi per preservarli da possibili espropri.
I dialoghi di ieri e oggi sono parte di uno sforzo che dura da tanto tempo e non ci si attende ancora nessuna conclusione. In effetti le delegazioni hanno già fissato i loro incontri fino alla fine del 2009. I negoziati continueranno il 25-26 novembre, mentre la Plenaria si incontrerà in Vaticano il prossimo 10 dicembre.
La Plenaria è guidata dal Sottosegretario vaticano per i rapporti con gli Stati e dal vice-ministro degli Esteri di Israele. Quella di dicembre sarà presieduta per la prima volta da mons. Ettore Balestrero, succeduto a mons. Pietro Parolin, nominato di recente nunzio in Venezuela.