07/01/2015, 00.00
YEMEN
Invia ad un amico

Sanaa, attacco a una caserma di polizia: decine di vittime

L'esplosione è avvenuta nel giorno in cui le forze di sicurezza aprivano un corso di addestramento reclute. Non è chiaro il numero dei morti o dei feriti. L'attacco non è stato ancora rivendicato, ma con ogni probabilità è opera dei terroristi di "al Qaeda nella Penisola araba".

Sanaa (AsiaNews/Agenzie) - Un'esplosione avvenuta all'esterno di una caserma della polizia nella capitale yemenita Sanaa ha ucciso o ferito in maniera grave decine di persone, in fila per partecipare a un corso di reclutamento ufficiale. Non è ancora chiaro il numero delle vittime: secondo funzionari di pubblica sicurezza l'esplosione "si è sentita in tutta la città" e una folta coltre di fumo circonda l'area. Il Paese è instabile dal 2011, quando le proteste popolari nate nell'ambito delle "primavere arabe" costrinsero l'allora presidente Ali Abdullah Saleh a dimettersi.

Nel luogo dove è avvenuto l'attacco le ambulanze portano via i feriti, mentre secondo alcuni testimoni sono visibili i corpi dei defunti. Le fotografie scattate dai passanti mostrano una macchina divelta, che con ogni probabilità conteneva l'esplosivo.

Nessun gruppo ha fino ad ora rivendicato l'attacco, anche se è probabile che sia opera dei militanti islamici di "al Qaeda nella Penisola araba" (Aqap). Negli ultimi mesi questa formazione terroristica ha infatti aumentato il numero di attacchi con bombe e armi da fuoco in tutto il territorio nazionale.

Dalla caduta dell'esecutivo guidato da Saleh, avvenuta dopo 33 anni consecutivi nel 2012, i membri del governo nazionale hanno cercato di contrastare la crescente presenza di al Qaeda nello Yemen, spesso con l'aiuto di attacchi compiuti da droni statunitensi. Nel novembre 2014 si è formato un nuovo governo, che sta cercando di calmare le tensioni politiche nazionali. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni a Sanaa: la fine (forse) del potere di Saleh
21/02/2012
Aden, attentato in una caserma: 10 morti. Lo Stato islamico rivendica
17/02/2016 14:41
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Khyber Pakhtunkhwa, i talebani pakistani attaccano le forze di sicurezza: sei i morti
17/11/2022 13:34
Senza Saleh gli yemeniti esultano. In dubbio il suo ritorno
06/06/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”