Salvati otto dei ragazzi intrappolati nelle grotte: domattina la ripresa delle operazioni
Nel secondo giorno della missione, i soccorritori portano in superficie altri quattro giovani calciatori: si aggiungono ai quattro recuperati ieri. Le autorità non hanno ancora fornito dettagli ufficiali sulla loro identità, limitandosi a dire che “sono in buona salute”.
Chiang Rai (AsiaNews/Agenzie) – Sono otto i ragazzi tratti in salvo dalle grotte allagate di Tham Luang. Dopo ore di voci non confermate, è quanto annuncia il comando dell’unità SEAL della Marina thai, che coordina le operazioni di salvataggio. Giunte al termine del secondo giorno, esse riprenderanno domattina.
Nella giornata di oggi, i soccorritori sono riusciti a portare in superficie altri quattro dei 12 ragazzi, oltre all’allenatore, che compongono la squadra di calcio rimasta intrappolata nel complesso sotterraneo dallo scorso 23 giugno.
Le operazioni sono iniziate ieri, quando sono stati recuperati i primi quattro ragazzi. Le autorità non hanno ancora fornito dettagli ufficiali sulla loro identità, limitandosi a dire che “sono in buona salute”. L’audace manovra per riportare in superficie i ragazzi, tutti di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni, è stata sospesa per 10 ore: erano necessari rifornimenti di ossigeno e nuovi preparativi, che hanno richiesto circa 10 ore.
Narongsak Osottanakorn, responsabile dei soccorsi, ha dichiarato che essi non sono stati identificati per rispetto verso le famiglie di quanti attendono ancora di essere salvati. Egli ha aggiunto che i ragazzi sono tenuti lontani dai loro genitori per timore che abbiano contratto infezioni durante i giorni nelle grotte.