Sacerdote indiano: Noi consacrati apparteniamo solo al Signore, per il mondo
Vijayawada (AsiaNews) - "Dio si compiace della vostra vita di impegno, perché con la consacrazione religiosa appartenete solo al Signore e svolgete la Sua opera. Questo è un segno visibile della presenza di Dio nel mondo". Con queste parole p. Benny svd, direttore del Divine Word Centre di Muttangi (Andhra Pradesh), si è rivolto a 150 tra sacerdoti, suore e religiosi, in occasione della Giornata per la vita consacrata, celebrata il 2 febbraio scorso.
La messa si è svolta a Vijayawada nei locali della Nirmala High School. Il sacerdote, membro della Società del Verbo Divino (Svd), ha ringraziato i presenti per aver seguito la loro vocazione.
Nella sua omelia, p. Benny ha citato la seconda lettera di san Paolo a Timoteo: "In una casa grande però non vi sono soltanto vasi d'oro e d'argento, ma anche di legno e di coccio; alcuni sono destinati ad usi nobili, altri per usi più spregevoli. Chi si manterrà puro astenendosi da tali cose, sarà un vaso nobile, santificato, utile al padrone, pronto per ogni opera buona" (2Ti 2:20,21).
"Ogni essere umano - ha aggiunto il sacerdote - ha tre potenti impulsi che segnano la sua personalità: il potere della gratificazione sessuale, il desiderio di ricchezza e l'attrazione dell'avere controllo sugli altri. Voi consacrati siete chiamati a combattere tutto questo non con semplici mezzi umani, ma con il potere divino. Esso vi consente di superare le tentazioni del mondo attraverso lo Spirito Santo, che soddisferà ogni desiderio della carne".
Nel corso della celebrazione sacerdoti, religiose e suore hanno compiuto una processione con le candele, intonando canti e inni. Al termine della messa, tutti i presenti hanno cenato insieme.
*Missionaria dell'Immacolata, congregazione femminile associata al Pontificio istituto missioni estere (PIME)