Riso ogm contro la fame nel mondo. Nel 2014 una sperimentazione nelle Filippine
Manila (AsiaNews/Agenzie) - Un riso ogm per combattere fame nel mondo, malnutrizione e sofferenze di oltre 250 milioni di bambini affetti da varie problematiche legate alla salute per mancanza di retinolo. È il contributo alla ricerca fornito da due scienziati che hanno prodotto una varierà di riso - alimento base per due miliardi di individui, soprattutto in Asia - geneticamente modificato contenente anche provitamina A, essenziale per la vista e la difesa immunitaria. Tuttavia, l'alimento è al centro di feroci polemiche legate alle modalità di ricerca adottate per ottenere il prodotto e possibili rischi derivanti dall'assunzione di organismi manipolati a livello genetico. E, più in generale, si assiste a uno scontro frontale fra fautori dell'ingegneria genetica in campo alimentare e quanti denunciano i rischi di malattie, anche gravi, legate alle sperimentazioni e ai prodotti ottenuti.
Il "golden rice" è una varietà di riso prodotta agli inizi del 2000, ma solo otto anni più tardi - a causa di polemiche in ambito accademico - è iniziata la semina in alcune nazioni, fra cui le Filippine. Fra gli ostacoli, oltre all'opposizione di movimenti bio, vi è anche una vertenza legale sui diritti legati a una serie di brevetti. Caratteristica principale del prodotto la presenza di vitamina A - assente nel riso tradizionale presente in natura - un fattore essenziale per la crescita, lo sviluppo delle ossa, delle strutture epiteliali e degli organi riproduttivi, oltre alla vista e al rafforzamento delle difese immunitarie.
Ogni anno almeno 500mila bambini diventano ciechi a causa della mancanza di retinolo nella loro dieta, molti altri muoiono a causa di infezioni. La varietà di riso modifica rappresenta quindi una valida alternativa nella lotta contro la malnutrizione. Ideato da Peter Beyer, dell'università di Friburgo, e da Ingo Potrykus, dell'Istituto svizzero per la tecnologia, il "golden rice" è tornato di recente sotto i riflettori per una nuova polemica.
Gli attivisti di Greenpeace hanno allertato le autorità cinesi circa un esperimento fatto in una scuola elementare dell'Hunan, dove ai bambini viene somministrato riso modificato. Un ricercatore del governo cinese, coinvolto nel progetto, è stato sospeso dal proprio incarico e sono emerse critiche per il mancato avvertimento ai genitori, ignari della sperimentazione sui figli.
Vale ricordare che uno dei punti più controversi relativi al riso modificato ruota attorno alle modalità di inserimento della vitamina A. I ricercatori avvertono che non sono stati utilizzati Dna animali o umani, ma si è sfruttato il trasferimento da una pianta all'altra di geni comuni presi dal terreno, come avviene da millenni in natura.
I difensori dell'alimento ogm spiegano che vi sono ancora molti problemi da affrontare - fra cui distribuzione diseguale, strutture feudali ed economia capitalistica - ma condannare tutti i tentativi di risoluzione del problema è "sbagliato", perché "l'ingegneria genetica può fornire soluzioni valide contro la fame nel mondo". Per questo a partire dalla primavera del 2014 semi di "golden rice" verranno distribuiti agli agricoltori filippini, che potranno beneficiare della successiva raccolta.
16/02/2007