Rinvenuta una bomba simile a quella dell'attentato di Bali 2005
L'ordigno trovato durante un raid della polizia nella casa di un militante islamico. Si indaga su possibili kamikaze già reclutati e nuovi grandi attentati.
Jakarta (AsiaNews) La polizia indonesiana ha rinvenuto un ordigno della stessa potenza di quelli esplosi a Bali nel 2005. La scoperta alimenta i timori di nuovi grandi attentati nel Paese. La bomba si trovava in una casa affittata da un militante islamico, collegato con l'attentato del 2004 all'ambasciata australiana di Jakarta.
L'uomo in questione, Jabir, era uno dei due terroristi rimasti uccisi durante il raid della polizia a Java est, da cui il 29 aprile è riuscito a scampare il super ricercato Noordin Moh Top. Top è ritenuto ai vertici della rete terroristica Jemaah Islamiah, probabilmente vicina ad al-Qaeda.
La polizia ha sequestrato la bomba durante un'operazione condotta ieri a Temanggung (Java est). Alla conferenza stampa il vice portavoce della polizia, Anton Bachrul Alam, ha detto che "si sta investigando sui possibili obiettivi contro cui doveva essere usato l'ordigno".
"La bomba artigianale requisita ha spiegato Anton Bachrul Alam è un ordigno molto potente. La capacità di distruzione è più o meno la stessa di quelle usate a Bali l'anno scorso". Gli attentati del 1° ottobre 2005 alle località di Jimbaran e Kuta hanno ucciso 22 persone.
Si indaga anche sulla possibilità che i terroristi avessero già reclutato kamikaze per il loro prossimo attacco. "Nella casa rende noto il portavoce della polizia abbiamo rinvenuto anche due pistole, computer portatili, 9 cellulari e detonatori, più un video in cui si spiega come fabbricare una bomba".
Nessuna informazione, invece, sulla direzione seguita dalla polizia nella caccia a Noordin Moh Top.