Rilasciata la ragazza saudita in minigonna
Ufficialmente la polizia ha accettato quanto dichiarato dalla giovane, aspirante modella, che il video che la ritrae è stato pubblicato a sua insaputa. La vicenda aveva suscitato reazioni opposte sui social media sauditi.
Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – E’ stata rilasciata senza alcun addebito la giovane saudita che ieri era stata arrestata per aver postato un video che la ritrae in minigonna e con i capelli scoperti. Della ragazza, identificata solo con il nome “Kholoud” la polizia ha fatto sapere solo che ha 27 anni e aspira a fare la modella.
Il rilascio, confermato da una dichiarazione del Ministero della cultura e dell’informazione, è avvenuto dopo qualche ora di interrogatorio ed è stato spiegato con il fatto che il video era stato pubblicato senza che lei lo sapesse. Nel video inoltre non si vedono altre persone – il che esclude lo scandalo – e sarebbe stato girato dal “guardiano” della giovane, ossia dall’uomo – padre, marito, fratello, ecc. – che ne è responsabile.
Nei giorni nei quali si è sviluppata la vicenda, essa ha suscitato reazioni opposte sui social media sauditi sui quali ha avuto laro spazio l’hashtag # مطلوب_محاكمه_مودل_خلود, che si traduce in "il processo della modella Kholoud è un must".
In molti hanno espresso sostegno alla donna, sostenendo che non c'era niente di sbagliato in quello che aveva fatto, specialmente perché non aveva offeso nessuno, dato che non c'era nessun altro. Una attivista saudita per i diritti umani, Fatima al-Issa, ha scritto su Twitter: "Se fosse occidentale, avrebbero elogiato i suoi fianchi e i suoi occhi incantati, ma perché è saudita chiedono che sia processata!".
Altri hanno difeso la visione conservatrice, chiedendo che la ragazza fosse punita, perché “promuove il peccato” e perché le sue azioni violano le tradizioni culturali e religiose del Regno.
La decisione di rilasciare la giovane è vista come una vittoria del fronte “progressista”, espresso dalla nomina a erede del 31enne Muhammad ben Salman.
22/02/2021 08:56