14/10/2022, 08.36
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Rakhine: in mezzo al conflitto apre una nuova centrale elettrica cinese

Le altre notizie del giorno: almeno 8 bambini sono morti in Cambogia per il naufragio di una barca, proteste in Kazakistan per la visita di Putin, scendono le scorte di riso e grano in India, lo yen scende al minimo rispetto al dollaro americano. In Iran Khamenei ha concesso la grazia a quasi 1.900 detenuti ma continua la repressione delle proteste.

MYANMAR

Questa settimana nello Stato Rakhine ha aperto una centrale elettrica come parte del China-Myanmar Economic Corridor e della Belt and Road Initiative. Il progetto è stato sviluppato da Kyauk Phyu Electric Power, una joint venture tra la società statale cinese Power China Resources e il Supreme Group del Myanmar. Pechino è uno dei maggiori investitori in Myanmar e il principale fornitore di energia elettrica.

CAMBOGIA

Almeno 8 bambini sono morti e tre sono ancora dispersi dopo che una barca che li stava riportando a casa da scuola è affondata nel fiume Mekong. L’imbarcazione è affondata ieri a circa 50 metri dalla sua destinazione. Gli studenti avevano tra i 12 e i 15 anni.

GIAPPONE

Lo yen giapponese ha toccato il minimo degli ultimi 32 anni rispetto al dollaro americano. Il ministro delle finanze giapponese Shunichi Suzuki ha affermato che il governo prenderà "azioni appropriate" contro la volatilità della valuta. Il mese scorso il Giappone ha speso quasi 20 miliardi di dollari per sostenere lo yen.

INDIA

I dati del governo indiano mostrano che le scorte di riso e grano sono scese al minimo negli ultimi cinque anni mentre l’inflazione da cinque mesi continua a salire e il mese scorso era di oltre il 7%. L'India ha vietato l'esportazione di diversi cereali quest'anno per controllare i prezzi nel mercato interno. Nonostante ciò i consumatori indiani in questi mesi stanno spendendo quasi il doppio rispetto al 2019 e il 25% in più rispetto all’anno scorso.

IRAN

L'ayatollah Ali Khamenei "ha concesso la grazia e commutato le condanne a 1.862 detenuti"  in occasione degli anniversari di nascita del profeta dell'Islam Maometto e dell'Imam Sadeq, il sesto dei 12 imam dell'Islam sciita. Il sito web della magistratura, Mizan Online, dice inoltre che tra questi ci sono 95 donne e 123 detenuti. Nel frattempo continua la repressione delle proteste anti-governative: il capo della magistratura iraniana Gholam-Hossein Mohseni Ejei ha detto ai giudici di evitare la clemenza e la "compassione non necessaria" quando si tratta di perseguire "i principali elementi delle rivolte"

KAZAKISTAN

In Kazakistan aumentano le azioni di protesta contro la prossima visita di Putin ad Astana, con alcuni arresti in strada davanti al consolato russo di Almaty e molti interventi sulle reti social da parte di attivisti, politologi e gente comune, ma le autorità del Paese insistono sulla grande importanza di questa visita.

RUSSIA

Si diffondono notizie sulla biografia del nuovo capo delle forze aeree russe, il generale Surovikin, organizzatore dei bombardamenti russi degli ultimi giorni, che avrebbe iniziato la sua carriera la notte tra il 20 e il 21 agosto 1991, i giorni del tentato colpo di Stato contro Gorbačëv, quando avrebbe ammazzato di suo pugno alcuni difensori della Casa Bianca di Eltsyn, dandosi poi alla fuga subito dopo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino ‘punisce’ Taipei: imponenti operazioni militari attorno all’isola
23/05/2024 08:58
Scarcerata ma con restrizioni alla libertà la blogger cinese che denunciò la pandemia
22/05/2024 08:57
A Tabriz i ‘primi’ funerali del presidente Raisi, ma gli iraniani lo snobbano
21/05/2024 08:57
Iran: morti nello schianto dell'elicottero il presidente Raisi e il ministro degli Esteri
20/05/2024 08:58
Guerra a Gaza: Erdogan blocca ‘tutti i commerci’ con Israele
03/05/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”