Putin dal Papa il 10 giugno. Patriarcato Mosca: l’incontro con Kirill ancora in agenda
Mosca (AsiaNews) - Nel giorno in cui il Vaticano ha ufficializzato la visita del presidente Vladimir Putin al Papa, il prossimo 10 giugno, dalla Chiesa ortodossa russa viene risollevata la questione dell’incontro tra il pontefice e il patriarca di Mosca Kirill. “La discussione sulla possibilità di un incontro tra il Patriarca e il Papa di Roma non è mai stata tolta dall’ordine del giorno, ma non è indicata una data esatta del suo svolgimento, per la necessità di una valutazione preliminare di alcune questioni complesse nelle relazioni tra le due Chiese” , ha dichiarato a Ria Novosti il segretario per i rapporti tra cristiani del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarca di Mosca, lo ieromonaco Stefan (Igumnov).
Il rappresentante ortodosso ha, così, risposto a quanto dichiarato dal cardinale di Cracovia, Stanislaw Dziwisz, il quale nei giorni scorsi ha riferito che Kirill aveva declinato l’invito a incontrare papa Francesco a Cracovia, nell’ambito della Giornata Mondiale della Gioventù del 2016. Il porporato si era detto rammaricato dal fatto che il primate ortodosso non volesse sfruttare una “così importante occasione per il dialogo ecumenico”.
Dal canto suo, Stefan ha voluto ricordare quanto sia importante per il Patriarcato di Mosca lo sviluppo di relazioni tra i popoli di Russia e Polonia, nonché il dialogo inter-cristiano. “Ricordiamo che il Patriarca Kirill ha fatto visita in Polonia nel 2012, quando è stato firmato un documento storico di riconciliazione tra le due Chiese. - ha detto - Per quanto riguarda il dialogo tra la Chiesa cattolica di Roma e quella ortodossa russa, negli ultimi anni si sta attivamente sviluppando, in particolare nella sfera della difesa comune dei valori morali tradizionali e dei cristiani perseguitati in molte parti del mondo, nonostante rimangano ancora alcune importanti questioni non risolte”.
Nella sua visita in Italia, che farà tappa anche a Milano per l’Expo, Putin incontrerà papa Bergoglio per la seconda volta. L’ultima era stata a novembre 2013, quando al centro dei colloqui vi era stata la crisi siriana. Con molta probabilità, questa volta i due leader si focalizzeranno ancora sul Medio Oriente e sulla crisi in Ucraina orientale, dove sono riprese le ostilità dopo la tregua siglata a febbraio: nelle ultime 24 ore i combattimenti fra le truppe di Kiev e i ribelli filo-russi hanno causato 24 morti, in particolare nella zona di Maryinka, a ovest di Donetsk.
23/03/2018 08:53
05/04/2018 08:05