11/11/2023, 09.56
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Previsto incontro tra Xi e Biden all'APEC di San Francisco

Le notizie di oggi: preoccupazione per gli ospedali di Gaza accerchiati dall'esercito israeliano. L'Indonesia ha emesso una fatwa per boicottare lo Stato ebraico. In Myanmar i combattimenti hanno interrotto gli scambi con la Cina. L'India potrebbe inviare 100mila lavoratori anche a Taiwan. In Russia diminuiscono i fondi per gli invalidi. 

CINA – USA

Il presidente americano Joe Biden incontrerà di persona dopo un anno l’omologo cinese Xi Jinping. L’incontro avverrà mercoledì prossimo a San Francisco, ha fatto sapere la Casa Bianca, a margine del summit dell’Asia-Pacific Economic Cooperation o APEC. Secondo i funzionari statunitensi, i due leader mondiali parleranno di diverse questioni, ma è difficile, dicono gli esperti, immaginare che ci sarà una reale cooperazione tra le parti.

MYANMAR

I combattimenti delle ultime due settimane nello Stato Shan hanno bloccato le strade che collegano il Myanmar con la Cina, generando un blocco nei trasporti e nel trasferimento di liquidità alla giunta golpista. Sui mercati i prezzi di alcuni beni si sono già alzati e allo stesso tempo il regime è impossibilitato a inviare rinforzi. Gli scontri nel frattempo hanno provocato anche lo sfollamento di circa 50mila persone.

GAZA – ISRAELE

L’organizzazione Medici senza frontiere ha segnalato un aumento dei bombardamenti israeliani nei pressi dell’ospedale al-Shifa di Gaza City (al di sotto del quale, secondo le Forze di difesa israeliane, vi sarebbero i tunnel di Hamas) e ha espresso grande preoccupazione per il personale e i pazienti che non possono evacuare. Il dottor Mohammad Abu Mughaiseb, vice coordinatore medico di MSF ha detto l’equipe medica è stata costretta ad abbandonare alcuni bambini, pazienti dell’ospedale pediatrico, a causa dei combattimenti.

INDONESIA

Il Consiglio indonesiano degli Ulema (MUI), il massimo organo clericale islamico del Paese, ieri ha emesso una fatwa in cui chiede il boicottaggio di beni e servizi provenienti da aziende che sostengono Israele in segno di solidarietà con i palestinesi. “La MUI invita ogni musulmano a evitare il più possibile le transazioni e l’uso di prodotti israeliani e di quelli affiliati a Israele, così come coloro che sostengono il colonialismo e il sionismo”, ha detto ai giornalisti Asrorun Niam Sholeh, uno dei membri del Consiglio.

INDIA – TAIWAN

Taiwan potrebbe assumere fino a 100mila lavoratori indiani da impiegare nelle fabbriche, negli allevamenti animali e negli ospedali, hanno detto alcuni funzionari in forma anonima, perché gli accordi - che potrebbero far infuriare la Cina che considera l’isola parte del proprio territorio - non sono ancora definitivi. La popolazione di Taiwan sta affrontando un veloce l’invecchiamento, mentre l’India ha un’ampia disponibilità di lavoratori giovani.

RUSSIA

Le associazioni russe per i genitori degli invalidi hanno rivolto un appello al presidente Vladimir Putin comunicando la diminuzione dei compensi per la riabilitazione dopo un decreto del ministero del lavoro che ha ridotto i sussidi per gli strumenti tecnici di riabilitazione, gettando nel panico moltissime famiglie di giovani resi invalidi dalla guerra.

NAGORNO - KARABAKH

A Khankendi, capitale della regione come viene chiamata dall'Azerbaijan, gli azeri hanno rimosso il monumento sulla piazza centrale all’eroe sovietico armeno Stepan Šaumyan, compagno di Lenin durante la rivoluzione e quindi commissario speciale del nuovo regime per il Caucaso, colpevole di stermini nei confronti degli azeri, in onore del quale la città era stata rinominata Stepanakert.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Ahed Tamimi rimarrà in carcere fino alla fine del processo
18/01/2018 11:42
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Bangladesh, 100mila leader islamici firmano la fatwa che condanna Daesh
09/06/2016 11:54
Legge antisecessione di Pechino; legge anti-annessione di Taiwan
24/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”