Potrebbe aprire nel 2015 la prima banca islamica in Russia
Mosca (AsiaNews/Agenzie) - Potrebbe aprire entro quest'anno il primo istituto di credito che in Russia lavorerà secondo i principi della finanza islamica. Secondo quanto riferisce il portale Banki.ru, la prima banca islamica della Federazione nascerebbe sotto l'egida delle Banca islamica per lo sviluppo (IDB). Come ha spiegato il deputato Anatly Aksakov, presidente dell'Associazione delle banche regionali di Russia, al progetto vuole prendere parte anche la Malaysia.
La banca dovrebbe avere sede in Tatarstan, la repubblica della Federazione russa a maggioranza musulmana. Al momento si sta approntando uno studio di fattibilità, proprio con i rappresentanti del governo tataro, sull'ingresso di una tale realtà finanziaria nel mercato russo.
Le ipotesi, come ha spiegato Aksakov, sono due: o creare direttamente una banca islamica o, sulla base di una banca già esistente, aprire uno "sportello islamico", una sorta di unità speciale dell'istituto, che lavori secondo i principi della sharia e del sistema bancario islamico.
Per rendere possibile la realizzazione del progetto, ha spiegato infine il deputato, è necessario apportare delle modifiche alla legislazione russa; gli emendamenti sono già pronti e se ne dovrebbe discutere nelle prossime due settimane.
Nella Federazione i musulmani rappresentano tra il 7 e il 10% della popolazione; la seconda comunità religiosa, dopo gli ortodossi. Alcune regioni, come il Tatarstan o il Caucaso del Nord, sono addirittura a maggioranza musulmana. (N.A.)
29/10/2016 09:17
15/12/2021 08:56
10/10/2022 10:57