Phát Diệm, l’opera della Caritas contro gli aborti. L’emergenza tifone
La diocesi ha un alto tasso di interruzioni di gravidanza e nelle ultime settimane è stata colpita da un super tifone. I volontari della Caritas hanno organizzato corsi e lezioni per sensibilizzare i giovani sul valore e la protezione della vita: “Abbiamo salvato molti bambini e siamo riusciti a seppellire i morti”. Il vescovo: “Il vostro lavoro è difficile ma prezioso”.
Phát Diệm (AsiaNews) – Per arginare il fenomeno preoccupante degli aborti ed educare al rispetto della vita, Caritas Vietnam ha organizzato una tre-giorni di seminari e lezioni nella diocesi di Phát Diệm. Dal 2 al 4 agosto scorso, le attività hanno coinvolto i giovani di nove provincie del nord del Vietnam in nove progetti differenti. La Caritas si è anche attivata per arginare l’emergenza delle parrocchie al nord, sommerse da alluvioni provocate da un super tifone.
P. John Đỗ Văn Khoa, capo della Caritas di Phát Diệm, spiega: “I gruppi per la protezione della vita hanno tenuto sessioni e lezioni per aumentare la coscienza nei giovani a rischio. Hanno organizzato corsi di catechismo focalizzati sul matrimonio, consulenza psicologica e di aiuto alle ragazze senza una famiglia”.
Le interruzioni di gravidanza sono un fenomeno crescente in Vietnam, che è il primo Paese del Sud-est asiatico e il quinto al mondo per questa pratica. Ogni anno oltre 300mila giovani fra i 15 e i 19 anni ricorrono all’aborto, spesso in modo clandestino. Tra le studentesse di liceo e università il tasso di interruzioni di gravidanza è quasi del 70%. Nella capitale Hanoi il numero è ancora maggiore e molte ragazze decidono di abortire più volte, quasi fosse un metodo contraccettivo.
Teresa, una delle volontarie, afferma: “Negli anni passati abbiamo avuto contatti con alcuni ospedali governativi, abbiamo lavorato insieme a medici non cattolici ed essi ci hanno sostenuto nei nostri programmi. Abbiamo seppellito 12mila feti di diverse settimane e anche cinque o sei mesi di vita”. Alcuni bambini, racconta la donna, “vengono abortiti anche a otto mesi di vita”.
Mons. Joseph Nguyễn Năng, vescovo di Phát Diệm, ha partecipato alla tre-giorni Caritas, spronando i giovani a ricordarsi della misericordia di Dio e complimentandosi con i volontari: “Anche se il vostro lavoro è molto difficile, avete raggiunto risultati importanti. Molti bambini sono potuti nascere grazie a voi e altri sono stati seppelliti nel rispetto della loro dignità di esseri umani”.
Nelle ultime settimane la diocesi di Phát Diệm è stata colpita da un super tifone che ha distrutto campi di riso, alberi da frutto e case. Mons. Joseph Nguyễn Văn Yến, vice presidente del Consiglio episcopale della Caritas, ha deciso di devolvere fondi per sostenere la diocesi.
P. John Đỗ Văn Khoa e lo staff della Caritas hanno visitato alcune delle parrocchie più colpite, per aiutare le famiglie (cattoliche e non) a superare l’emergenza. P. John Bùi Văn Kế è parroco Mỹ Thủy e si occupa di 2400 fedeli. “Tutti i parrocchiani, racconta, vivono nei pressi di un fiume in piena e l’acqua arriva a metà delle case”. Il fiume, inoltre, è molto inquinato e la gente non ha più fonti d’acqua potabile. I sacerdoti e i membri Caritas hanno trovato intere famiglie decedute nella piena o bambini rimasti orfani.
P. Kế ha deciso di fare dei bambini la sua priorità, “in modo che siano pronti per andare a scuola l’anno prossimo e possano vivere nella parrocchia”.