Per Kofi Annan verrà dall'Asia il prossimo segretario generale Onu
Lo dichiara da Tokyio, tappa del suo viaggio in Asia che lo ha portato anche il Corea del sud. L'ultimo diplomatico asiatico a ricoprire questo ruolo è stato il birmano U Thant negli anni 60. Corea del sud, Thailandia e Sri Lanka hanno già presentato le loro candidature.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) Potrebbe essere di nuovo un asiatico il prossimo segretario generale delle Nazioni Unite. Lo ha dichiarato ieri Kofi Annan a Tokyo: "Sono molti gli stati membri dell'Onu che pensano sia tornato il momento dell'Asia, anche perché continuerebbe la consuetudine per cui questa carica viene ricoperta a turno da diplomatici di diverse aree della terra". Gli Stati Uniti però contestano questa pratica perché ritengono sia necessario scegliere sempre il miglior candidato in modo indipendente dalla zona di provenienza. L'ultimo segretario generale asiatico è stato il birmano U Thant che ha terminato il suo secondo mandato nel 1971.
Il Ministro degli esteri sud coreano Ban Ki-moon ha già annunciato la sua candidatura. Il diplomatico ha incontrato all'inizio di questa settimana Annan, che finirà alla fine dell'anno il suo secondo mandato quinquennale. Altri asiatici interessati alla carica sono il Vice primo ministro thailandese Surakiart Sathirathai e Jayantha Dhanapala, consigliere del Presidente dello Sri Lanka Mahinda Rajapaksa.
Il Giappone non ha presentato alcuna candidatura, e secondo Annan è una buona scelta perché la più importante economia dell'Asia avrebbe poche possibilità di farcela. "Se il Giappone volesse presentare un suo candidato al ruolo di segretario generale dichiara sarebbe libero di farlo. Ma di solito le grandi potenze non dovrebbero avere altri posti di potere. Il segretario generale andrebbe scelto fra diplomatici di Paesi non così potenti come il Giappone". Inoltre la priorità del Paese nipponico è un seggio permanente al Consiglio di sicurezza.