Pechino, punture di aghi, nudi per punizione, strane pillole: bambini maltrattati in un asilo privato
Ai bambini veniva dato uno sciroppo denso per farli dormire. Sospesi tre insegnanti. L’asilo appartiene alla RYB Education New World, quotata anche in Borsa a New York. La retta da pagare è pari alla metà di uno stipendio medio in città.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La polizia cinese ha aperto un’inchiesta su una scuola materna privata dopo che i genitori di molti bambini hanno rilevato dei segni di punture di aghi sui loro bambini.
Un gruppo di genitori si è radunato ieri davanti all’edificio dell’asilo (v. foto), dove si trova la RYB Education New World a Chaoyang, denunciando la presenza di punture di ago sulle braccia, sulla fronte e sui glutei dei bambini. Altri hanno detto che ai loro figli sono state somministrate pillole e uno sciroppo denso e grigiastro, e dopo averlo assunto i bambini si sono messi a dormire.
Altri ancora hanno detto che almeno tre bambini sono stati puniti per la loro indisciplina facendoli restare nudi e chiusi in una camera buia.
La RYB Education gestisce 80 asili, e in franchising 175 istituti pre-scolari in 130 città della Cina, servendo circa 20.500 bambini. I piccoli da quattro anni in giù vengono accolti nelle pre-scuole dietro pagamento di una retta mensile fra i 3600 e i 5mila yuan (540-750 dollari Usa), pari quasi alla metà di un salario medio in città.
Lo scorso settembre, la RYB ha fatto il suo debutto alla Borsa di New York, diventando il primo istituto scolastico cinese ad essere listato sul mercato degli Usa.
La società si è scusata coi genitori sui social network ed ha assicurato che gli insegnanti incriminati sarebbero stati espulsi. Ieri tre insegnanti dell’asilo sono stati sospesi.
Non è la prima volta che un asilo della RYB viene accusata di abusi sui bambini. Nell’ottobre 2016, quattro insegnanti di un asilo RYB a Siping (Jilin) sono stati condannati a 30-34 mesi di carcere per “maltrattamenti”, dopo che sui bambini sono stati trovati segni di punture di ago.
29/11/2017 07:38
27/11/2017 12:21
30/12/2017 08:38