Pechino, prende a martellate 20 bambini: arrestato
I feriti sono tutti di età compresa fra i 6 e i 10 anni. Tre sono ricoverati in condizioni “molto serie”. L’assalitore è stato fermato ma non se ne conoscono le generalità. Ignote anche le motivazioni alla base del gesto.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Un uomo armato di martello ha attaccato un gruppo di bambini davanti a una scuola elementare del distretto Xicheng, nella capitale cinese. I feriti sarebbero oltre 20: di questi, 3 sono ricoverati in condizioni definite “molto serie” in un ospedale di Pechino. I bambini sono tutti di età compresa fra i 6 e i 10 anni.
La polizia locale ha annunciato di aver arrestato l’assalitore, di cui però non si conoscono le generalità. Il distretto di Xicheng ha annunciato “un’inchiesta approfondita” per capire le motivazioni alla base del gesto e le eventuali falle nella sicurezza che hanno permesso all’uomo di agire in maniera quasi indisturbata.
I responsabili della scuola n°1 Xuanwu, teatro dell’attacco, non hanno voluto rilasciare dichiarazioni ma sono “pronti a collaborare con l’autorità”. Avvenuto alle 11 del mattino, l’attacco è stato confermato dal Global Times, quotidiano online vicino al Partito comunista.
I crimini di natura violenta sono abbastanza rari in Cina, dove il diritto penale punisce con l’esecuzione coloro che assalgono con violenza i concittadini o gli stranieri. Proprio pochi giorni fa è stata eseguita la condanna capitale nei confronti di un uomo che – alcuni mesi fa – aveva ferito con un coltello 12 bambini in un asilo cinese.