Patriarcato di Mosca smentisce: nessun incontro fra Kirill e Papa Francesco in America Latina
La Chiesa russa ortodossa esclude un incrocio tra i due nel corso delle rispettive visite a Cuba e in Messico in febbraio. A parlarne era stata la stampa italiana, rilanciando l’ipotesi dell’atteso faccia a faccia in un Paese terzo.
Mosca (AsiaNews) – Il Patriarcato di Mosca ha smentito le notizie, circolate sulla stampa italiana, di un possibile incontro tra il Pontefice e il primate della Chiesa russo ortodossa in America Latina, a febbraio. “I programmi delle visite del Patriarca e del Papa in America Latina non si intersecano”, ha dichiarato all’agenzia Interfax il portavoce del Patriarcato di Mosca per le relazioni tra cristiani, lo ieromonaco Stefan (Igumnov). “I leader della Chiesa russo ortodossa e il capo di quella cattolica romana visiteranno Paesi completamente diversi, anche se nello stesso Continente”, ha sottolineato.
Allo stesso tempo, il portavoce ha sottolineato che il tema di un incontro tra Kirill e Bergoglio è sollevato dai media regolarmente e che diversi rappresentanti ecclesiastici hanno spiegato che “una discussione della sua possibilità è inevitabilmente presente nell’agenda delle relazioni bilaterali, ma tempistica e luogo di un tale incontro non sono ancora state stabiliti”.
Da anni si parla del possibile, storico incontro tra i leader delle due Chiese sorelle in un Paese terzo. L’ipotesi che l’atteso faccia a faccia possa verificarsi in America Latina è sta pubblicata dal sito de L’Espresso ricordando che a febbraio papa Francesco e Kirill si troveranno contemporaneamente il primo in Messico e il secondo a Cuba. “Tutti sanno che è il Papa delle sorprese. Se vorrà fare un cambio d’itinerario, sicuramente lo farà”, ha detto il comandante Domenico Giani, capo della gendarmeria vaticana, al termine del suo sopralluogo in Messico, dove Francesco si recherà dal 12 al 18 febbraio.