Papa: riceve primo ministro Kuwait, rispetto e coesistenza pacifica
Città del Vaticano (AsiaNews) – Il “positivo contributo che la storica minoranza cristiana apporta alla società kuwaitiana” e “l’importanza dell’educazione per promuovere una cultura di rispetto e coesistenza pacifica fra diversi popoli e religioni” sono stati al centro del colloquio (nella foto) tra papa Francesco e lo sceicco Jaber Mubarak Al-Hamad Al-Sabah, Primo ministro del Kuwait, ricevuto in Vaticano.
Prima che si chiudessero le porte della biblioteca per il colloquio privato, i giornalisti presenti hanno sentito il Papa scambiare alcune battute sulla necessità della pace e dell’incontro tra i popoli. Il tema della pace è stato ripreso anche nel momento della presentazione del seguito, una decina di persone, tutti uomini, e dello scambio dei doni. Francesco ha donato un medaglione rappresentante l’albero della pace, oltre a consegnare una copia della sua enciclica "Laudato sì" a tutti i membri del seguito. Il premier kuwaitiano ha ricambiato con modellino, in oro, di una barca.
Un comunicato vaticano informa che la delegazione del Paese del Golfo ha successivamente incontrato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul R. Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati.
In seguito, si è proceduto alla firma di un Memorandum of Understanding tra la Segreteria di Stato e il Ministero degli Affari Esteri dello Stato del Kuwait, sottoscritto rispettivamente da mons. Paul R. Gallagher e dallo sceicco Sabah Khalid Al-Hamad Al-Sabah, primo vice-primo ministro e ministro degli Esteri. Con tale strumento le Parti si impegnano a consolidare e rafforzare le relazioni bilaterali in favore della collaborazione reciproca, della pace e della stabilità regionale e internazionale.