Papa: a novembre andrò in Giappone
E’ stato lo stesso Francesco a renderlo noto sul volo che lo sta portando a Panama per la celebrazione della 34.ma Giornata Mondiale della Gioventù. "Troppo pericoloso" attualmente, andare in Iraq.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Papa Francesco andrà in Giappone a novembre. E’ stato lo stesso Francesco a renderlo noto rispondendo a un giornalista nipponico durante il volo che lo sta portando a Panama per la celebrazione della 34.ma Giornata Mondiale della Gioventù.
In proposito, il direttore ad interim della Sala Stampa vaticana, Alessandro Gisotti, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha affermato che il viaggio apostolico del Papa in Giappone “è in fase di studio. Come il Santo Padre ha già detto in altre occasioni, il suo desiderio di recarsi in questo Paese è grande. Su una sua possibile visita in Iraq, come già affermato anche dal cardinale Pietro Parolin di ritorno dalla sua visita nel Paese dello scorso dicembre, non ci sono al momento le condizioni per una visita del Santo Padre”.
Anche Francesco ha detto di voler andare anche in Iraq, ma che i vescovi locali dicono che al momento non è sicuro.
Un'altra giornalista ha dato al Papa un disegno sul giovane migrante morto in mare che portava cucita sui vestiti la sua pagella. Il Papa si è commosso dicendo di volerne parlare nel viaggio di ritorno.
Rispondendo poi ad una domanda sui muri eretti per fermare i migranti a Tijuana, al confine tra Messico e Stati Uniti, ha invitato a leggere l'editoriale dell'Osservatore Romano intitolato “I muri della paura”. E quando il giornalista gli racconta di essere stato a Tijuana e aver visto “un muro che entra nell’oceano, una follia”, Francesco ha commentato: “È la paura che ci fa pazzi”.
Il Papa, partito da Roma stamattina alle 9.30 arriva a Panama alle 16.30 locali, le 17.30 GMT.
15/02/2018 11:52