Papa: La luce di Cristo, Principe della Pace, lungo l’intero 2007
Città del Vaticano (AsiaNews) – Striscioni inneggianti alla pace, cappelli multicolori, palloncini colorati lasciati volare in alto: così le decine di migliaia di pellegrini in piazza san Pietro hanno accolto Benedetto XVI all’Angelus di oggi, dedicato interamente ai saluti per il nuovo anno e al tema della Giornata della pace 2007, che è “La persona umana, cuore della pace”.
Il papa ha anzitutto salutato tutti i fedeli presenti e “quanti sono collegati con noi mediante la radio e la televisione”, facendo gli auguri per il nuovo anno: “La luce di Cristo, Sole apparso all’orizzonte dell’umanità, illumini il vostro cammino e vi accompagni lungo l’intero 2007!”.
Benedetto XVI ha poi ricordato che si deve a
A
Rinnovando gli auguri di pace “ai Governanti, ai Responsabili delle Nazioni e degli organismi internazionali e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà”, il papa ha sottolineato il contenuto del Messaggio per la Pace di quest’anno, dal tema “La persona umana, cuore della pace”.
“Esso – ha spiegato il pontefice - tocca un punto essenziale, il valore della persona umana, che è la colonna portante dell’intero grande edificio della pace. Oggi si parla molto di diritti umani, ma spesso si dimentica che essi hanno bisogno di un fondamento stabile, non relativo, non opinabile. E questo non può che essere la dignità della persona. Il rispetto per questa dignità comincia dal riconoscimento e dalla tutela del suo diritto a vivere e a professare liberamente la propria religione”.
Il papa ha concluso la sua riflessione prima dell’Angelus con un’invocazione alla Madonna: “Alla Santa Madre di Dio rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera, perchè si sviluppi nelle coscienze il sacro rispetto per ogni persona umana e il fermo ripudio della guerra e della violenza. Aiutaci, Maria, Tu che hai dato al mondo Gesù, ad accogliere da Lui il dono della pace e ad essere sinceri e coraggiosi costruttori di pace”.
Dopo la preghiera mariana, Benedetto XVI ha salutato i presenti nelle diverse lingue, ricordando e ringraziando parrocchie, associazioni e movimenti per tutte le iniziative promosse in occasione della Giornata mondiale della pace. Fra esse il papa ha citato quella della Conferenza episcopale italiana, svoltasi ieri a Norcia e la marcia intitolata “Pace in tutte le terre”, organizzata dalla Comunità di sant’Egidio a Roma e in altre città del mondo.