Papa alle famiglie dell'Asia: Approfondite fede e comunione, siate lievito dell'amore di Cristo
Manila (AsiaNews) - I laici asiatici "devono approfondire l'esperienza di fede e comunione, lavorando sotto la guida dei vescovi per essere sempre più lievito dell'amore di Cristo nella società". È l'esortazione contenuta nel messaggio inviato da papa Francesco ai partecipanti al Congresso panasiatico sulla famiglia, organizzato dalla Conferenza episcopale filippina e dal Pontifico consiglio per la Famiglia, che si è aperto oggi a Manila.
L'incontro ha come tema "Famiglie dell'Asia, luci di speranza": lo scopo è quello di "affrontare la situazione del nucleo familiare oggi" alla luce del messaggio inviato dal Papa per esortarli a "vivere la gioia della fede". Ad aprire i lavori, oggi, il segretario del Pontificio consiglio mons. Jean Laffitte; insieme a lui, nella capitale filippina sono giunti vescovi, sacerdoti e ovviamente laici da Indonesia, Laos, Cambogia, Thailandia, Pakistan, Nepal, Bangladesh e Taiwan.
Il Nunzio nelle Filippine, mons. Giuseppe Pinto, ha letto ai partecipanti il messaggio del Papa in cui Francesco invita i laici in Asia ad "approfondire l'esperienza di fede e comunione, lavorando sotto la guida dei vescovi in modo da essere lievito dell'amore di Cristo in mezzo all'umanità. Sono lieto che vi concentriate sul tema della famiglia, cellula fondamentale della società".
Nel corso dei lavori, che si concluderanno il 16 maggio, i vari aspetti legati al mondo della famiglia saranno discussi e analizzati non soltanto dal clero presente, ma anche da esponenti della società civile. Fra i relatori vi sono infatti l'ex presidente della Corte Suprema filippina, Hilario Davide, il presidente di Human Life International e il giurista Luisito Liban. Prevista anche una grande partecipazione dei giovani, cui sarà dedicata la giornata conclusiva: oltre ai cattolici sono stati invitati anche indù, buddisti e musulmani che "pregheranno insieme" per la famiglia.