Papa Francesco nelle Filippine, un "tifone di rinnovamento spirituale"
Manila (AsiaNews/Cbcp) - Il viaggio di papa Francesco nelle Filippine "sarà definito da due parole: misericordia e compassione. Speriamo che la visita del Santo Padre possa divenire un 'tifone spirituale' per le Filippine". Lo hanno detto il Nunzio apostolico a Manila, mons. Giuseppe Pinto, e l'arcivescovo della capitale card. Luis Antonio Tagle commentando l'annuncio della Sala Stampa vaticana che conferma la presenza di Francesco in Sri Lanka e Filippine per il gennaio 2015.
Il Papa sarà nel Paese - l'unico a maggioranza cattolica di tutta l'Asia insieme a Timor Est - dal 15 al 19 gennaio dell'anno prossimo, ma il calendario della visita non è ancora stato reso pubblico. Tuttavia, il card. Tagle ha sottolineato la volontà di Francesco di visitare le zone colpite dal tifone Yolanda: "Sono un testimone diretto di quanto quella tragedia abbia colpito il pontefice. Mostriamogli chi sono per davvero i filippini".
Per il rappresentante diplomatico della Santa Sede, il viaggio "deve divenire un'occasione di rinnovamento spirituale e di nuova forza nella preghiera. Spero che la sua visita possa essere un vero 'tifone spirituale' per tutti noi". Francesco sarà nelle Filippine a 20 anni esatti dalla storica Giornata mondiale della Gioventù presieduta da san Giovanni Paolo II nel 1995, dal 10 al 15 gennaio, il raduno più numeroso della storia, con oltre 5 milioni di partecipanti. Per il card. Tagle "dobbiamo prepararci al meglio, tornando alla Parola di Dio e compiendo atti di misericordia".
16/01/2015
25/10/2017 15:23