Papa Francesco invia telegramma a Xi Jinping. I "buchi" di Xinhua sulla visita nelle Filippine
Manila (AsiaNews) - Sulla via del ritorno in Vaticano, papa Francesco ha inviato, come da tradizione, telegrammi ai capi di Stato dei Paesi attraversati dall'aereo papale. Ancora una volta - come è avvenuto per il suo viaggio in Corea del Sud, lo scorso agosto - il pontefice ha volato sulla Cina, inviando perciò un nuovo telegramma al presidente Xi Jinping.
"Mentre volo sopra la sua nazione - dice il telegramma firmato da Francesco - invio cordiali saluti a Sua eccellenza, nel mio ritorno dalle Filippine al Vaticano. Le assicuro la mia preghiera per lei e per tutto il popolo della Cina, invocando sopra di voi un'abbondante benedizione di armonia e prosperità".
Non si sa ancora se Xi Jinping abbia già risposto al telegramma. La volta scorsa del viaggio papale in Corea, pare che il primo telegramma non sia arrivato; del secondo è stato "preso nota" da parte della portavoce del ministero degli esteri.
Quella volta i media cinesi hanno dato discreti resoconti sulla presenza del papa in Estremo oriente.
Questa volta, su Xinhua non si trova alcuna notizia sulla messa conclusiva di ieri, a cui hanno partecipato fino a 6 milioni di persone, né sull'incontro coi 30mila giovani a Manila, né sul raduno a Tacloban con 150mila sopravvissuti al tifone Yolanda.
Invece Xinhua ha pubblicato tutte notizie negative sulle Filippine, messe in relazione con la venuta del papa: "Duemila famiglie sfollate nelle Filippine centrali..."(18/1/2015); "Sette feriti per un aereo uscito fuori pista..." (17/1/2015). Solo un articolo cita le parole del papa contro la corruzione.
Anche il "Quotidiano del popolo" è rimasto in silenzio sulla visita papale. Il "Global Times", legato al "Quotidiano del popolo", ha invece riportato articoli e servizi fotografici su messe e incontri del pontefice, ma quasi tutti presi da France Press.
In compenso, la visita di Francesco in Sri Lanka ha avuto migliore copertura anche su Xinhua, con diversi articoli sui gesti e sui messaggi del pontefice.