Palembang: ordinati 8 nuovi sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù
Nonostante le misure di contenimento della pandemia, ancora in vigore in Indonesia, la cerimonia ha potuto svolgersi come di consueto. A impartire il sacramento del sacerdozio l'arcivescovo Yohanes Harun Yuwono. Altre ordinazioni di diaconi e nuovi preti a Malang e Merauke.
Jakarta (AsiaNews) - Il 27 aprile nella città di Palembang, Sud Sumatra, sono stati ordinati 8 nuovi sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. Nonostante in Indonesia siano ancora in vigore alcune misure di contenimento della pandemia, la cerimonia ha potuto svolgersi come di consueto nella chiesa parrocchiale di San Pietro.
L’arcivescovo di Palembang mons. Yohanes Harun Yuwono ha impartito il sacramento del sacerdozio agli 8 diaconi: Methodius Darmuat Abdi Buana che sarà inviato alla Fondazione Dehon con sede a Jakarta; Agustinus Tri Winarno, inviato nella parrocchia di Biak della diocesi di Timika in Papua; Yosafat Hengki Sanjaya, che diventerà parroco della chiesa parrocchiale di Trinity a Palembang; Jonathan Christian Munthe, formatore a Gisting; Finsentius Ari Setiono direttore dell'Orfanotrofio di Santa Maria a Pasang Surut; Albertus Bayu Christanto assegnato a studiare diritto canonico a Roma; Fransiskus Suseno che sta svolgendo il suo diaconato a Biak e sarà anch’egli inviato a Timika, Papua, come parroco locale; Martinus Joko Widiatmoko, parroco nella provincia di Riau.
“Voglio esprimere gratitudine alle famiglie dei neo ordinati sacerdoti perché hanno volontariamente lasciato che i loro figli servissero il Signore nella Chiesa”, ha dichiarato p. Suparman, a capo della provincia indonesiana dei sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù.
“La vostra vocazione religiosa dovrebbe essere sempre arricchita dall'amore di Cristo per gli esseri umani" ha poi aggiunto rivolto ai giovani sacerdoti.
A causa delle restrizioni dovute alla pandemia alla cerimonia hanno partecipato solo alcune decine di religiosi, alcuni membri delle famiglie e il vescovo emerito di Palembang mons. Aloysius Sudarso.
Ieri il vescovo di Malang della provincia di East Java, mons. Henricus Pidyarto Gunawan, ha ordinato diaconi 14 seminaristi della diocesi locale e di altre congregazioni religiose.
Il prossimo 5 maggio l'arcivescovo di Semarang mons. Robertus Rubiyatmoko ordinerà tre gesuiti e un diocesano dell'arcidiocesi di Merauke di Papua. Questa ordinazione avrà luogo a Yogyakarta, Java centrale.