Olimpiadi 2022, Pechino sceglie la mascotte: il panda Bing
La Cina ha annunciato oggi la decisione. Il proprio animale simbolo sarà vestito con una tuta di ghiaccio, in onore dei Giochi invernali. Per le Paralimpiadi, invece, la scelta è caduta su una lanterna rossa. Si inizia da Pechino.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La Cina ha annunciato oggi le mascotte per i Giochi invernali del 2022. La principale sarà il panda Bing Dwen Dwen, un gigantesco animale vestito con una tuta di ghiaccio. Per le Paralimpiadi la scelta è caduta invece su una lanterna rossa chiamata Shuey Rhon Rhon. Il panda, scrive il Comitato organizzatore, "ha un cuore fatto di oro e ama tutto ciò che riguarda gli sport invernali.
La prima città a ospitare le Olimpiadi sarà Pechino, che nel 2015 ha battuto Almaty e si è aggiudicata l'evento sportivo. Il governo comunista ha messo sul piatto 1,5 miliardi di dollari per le infrastrutture, la neve artificiale, il Villaggio olimpico e gli impianti sportivi. In costruzione anche una ferrovia ad alta velocità per collegare la capitale con Zhangjiakou, località montuosa nel nord-ovest che ospiterà diverse competizioni.
Con i Giochi olimpici ufficiali del 2008, la Cina è entrata ufficialmente nel club delle grandi nazioni del mondo. Nonostante le molte polemiche che hanno accompagnato l'evento - tra cui la strage dei monaci buddisti tibetani che protestavano contro la distruzione dell'ecosistema - Pechino ha deciso di riutlizzare alcune delle strutture simbolo di quell'evento. Di sicuro, il "Nido di Rondine" - iconico stadio della capitale - sarà al centro anche dei Giochi 2022.
02/01/2018 08:54