Odisha, un progetto di telemedicina in aiuto alle zone rurali
In atto da anni, il progetto risponde ai bisogni della disoccupazione e dell’assistenza sanitaria in zone remote. Apreti già 127 centri. Una consultazione telematica costa un terzo di quelle normali.
Mumbai (AsiaNews) - Un originale progetto di telemedicina sta rivoluzionando l’assistenza medica nello stato indiano di Odisha, come riporta il quotidiano The Hindu di Chennai.
E’ cominciato nel 2009 come un modello sostenibile di assistenza medica per via elettronica coinvolgendo giovani con un minimo di preparazione telematica ed istituendo centri telematici negli esistenti Primary Health Care Centres (PHC) oppure nei Community Health Centers (CHC). Essi hanno creato lavoro per 500 giovani e raggiunto una popolazione rurale di 500 mila persone risolvendo così due problemi: quello della disoccupazione giovanile e quello dell’assistenza sanitaria in zone rurali.
Il progetto è stato ideato e realizzato da Kedarnath Bhagat, direttore del Odisha Trust and Technical Education and Training (OTTET). I giovani dopo un corso di un mese possono chiedere un prestito bancario per acquistare un computer, una videocamera e gli strumenti per prelievi e semplici esami medici. Finora nei distretti rurali sono stati iniziati ben 127 centri di questo tipo. Da questi centri i pazienti con sospetto di gravi malattie possono consultare telematicamente medici specialisti ed esperti e possono essere riferiti ad ospedali convenzionali come Apollo, Global e Narayana.
Questi centri telematici possono così creare dei database con la storia clinica dei vari pazienti per future consultazioni. Una consultazione potrà costare 100 rupie (1,20 €) anziché 300 rupie. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che questa telemedicina potrebbe risolvere molti problemi nelle zone rurali di molti Paesi in via di sviluppo. L’ OTTET s’impegnerà a coprire 51 mila villaggi nello Stato di Odisha e sta programmando interventi pilota negli Stati del Gujarat, Jharkhand, Bihar, Himachal Pradesh e Uttar Pradesh.
Il Dr Devi Shetty ha affermato: “La telemedicina è una nuova opportunità per i dottori specialisti di arrivare nelle zone rurali a pazienti prima irraggiungibili”.