Nuovo vescovo a Trinco-Batticaloa: “speranza” al di là della guerra
di Nimal I Perera
Il Papa ha nominato mons. Ponniah vescovo ausiliare di questa diocesi del nord. Ad AsiaNews racconta la “sorpresa e la gioia” nell’apprendere la notizia e il suo impegno per portare speranza laddove sembra rimasta solo disperazione.
Colombo (AsiaNews) – Il nuovo vescovo ausiliare di Trincomalee-Batticaloa, Sri Lanka settentrionale, accoglie con “grande sorpresa” la sua nomina e si propone di essere “fonte di speranza” per la popolazione ormai sempre più disperata a causa della guerra. Il 19 febbraio Benedetto XVI ha nominato mons. Joseph Ponniah ausiliare della diocesi, di cui già ricopriva il titolo di vicario generale. Ad AsiaNews il nuovo presule racconta lo spirito con cui si appresta a svolgere il nuovo incarico. “Sono pieno di gioia e accolgo come un sorprendente dono di Dio questa sfida che mi si pone davanti – dice mon. Ponniah – sento di essere chiamato ad essere speranza per chi ormai non ne ha più, per aiutare la nostra gente a rimanere salda nella fede in Dio nonostante la situazione di totale incertezza” che vive il Paese.
Il nuovo presule è nato il 12 ottobre 1952 a Thannamunai, Batticaloa. Dopo gli studi al St. Joseph’s Minor Seminary e al St. Joseph’s College di Trincomalee, ha frequentato i corsi filosofici nel seminario St. Paul di Thiruchirapally, in India, e quelli teologici nel Seminario nazionale di Poona, sempre in India. È stato ordinato sacerdote il 30 aprile 1980. ha insegnato teologia paolina al seminario maggiore nazionale di Ampitiya, Kandy. “La mia nomina in questo anno dedicato a San Paolo – continua mons. Ponniah – è un segno: è anche l’anno in cui celebriamo il 25° anniversario del mio vescovo mons. Joseph Kingsley Swampillai, il prossimo 10 maggio; la data sarà anche quella della mia consacrazione e il motto che ho scelto per il mio ministero è ‘Noi siamo infatti dinanzi a Dio il profumo di Cristo fra quelli che si salvano e fra quelli che si perdono’ (2Cor. 2: 14)”.
La diocesi di Trincomalee-Batticaloa è stata costituita il 25 agosto 1893 e nel 2004 contava 62.078 battezzati su 1.514.336 abitanti.
Vedi anche