Nuove scoperte e splendenti mosaici nei restauri alla chiesa della Natività di Betlemme (Foto)
Riemersi dopo secoli i mosaici dei transetti: un’Ascensione di Gesù, con Maria, gli apostoli e gli angeli; l’incredulità di san Tommaso; l’entrata di Gesù a Gerusalemme; una trasfigurazione di cui restano solo pochi frammenti. Riportata alla luce la “firma” di un mosaicista del XII secolo.
Betlemme (AsiaNews/Lpj) – I lavori di restauro alla basilica della Natività continuano e offrono nuove sorprese. Il sito del Patriarcato latino di Gerusalemme (http://fr.lpj.org) presenta una nuova serie di foto e di resoconti dei lavori, considerati i primi restauri scientifici nella storia della basilica. Al momento la ditta Piacenti, a cui sono stati affidati i lavori, ha terminato i lavori necessari sul tetto, le finestre, la grande porta di legno nel nartece, i mosaici della navata e dei transetti.
Le scoperte più rilevanti sono proprio nei due transetti. In quello nord sono tornati a splendere un mosaico dell’Ascensione, dove sono raffigurati la Vergine Maria con gli apostoli e due angeli; un altro mosaico che rappresenta l’incredulità di Tommaso (Giov. 20,19-31).
Nel transetto sud sono riemersi da secoli di incuria e di iconoclastia un mosaico con l’entrata di Gesù a Gerusalemme e uno che dovrebbe raffigurare la Trasfigurazione, ma di cui rimangono solo la figura di Giacomo in ginocchio e i piedi di Mosè.
Nel mosaico al di sopra del coro della basilica della Natività sono emerse anche due iscrizioni in greco e in latino che parlano del nome dell’artista-restauratore del mosaico di circa 800 anni fa. In esso si parla di “Efram, monaco, pittore e mosaicista” che ha compiuto questi lavori “sotto il regno di Manuele Comneno” [imperatore bizantino], “al tempo del regno del grande re di Gerusalemme, il signor Amaury e del santissimo vescovo della santa Betlemme, il signor Raoul”. Il tutto dovrebbe essersi svolto negli anni 1168-1169.
Ora i restauratori hanno iniziato il restauro degli architravi delle colonne della navata; poi si dovrà restaurare le colonne, piene di dipinti, ma in condizioni molto critiche.
04/07/2019 13:30