18/02/2013, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

North Sulawesi, emergenza alluvioni: 15 morti e migliaia di sfollati

di Mathias Hariyadi
Diverse aree di Manado, capoluogo provinciale e chiamata “la città cristiana”, sommerse dall’acqua. Almeno 8mila persone in cerca di un rifugio temporaneo, cibo e acqua potabile. Il governatore lancia un appello alla solidarietà. Ma la notizia passa sotto silenzio nei media nazionali e il governo centrale non interviene.

Jakarta (AsiaNews) - Le forti piogge cadute negli ultimi due giorni a Manado, capoluogo provinciale del North Sulawesi, hanno provocato alluvioni, frane e smottamenti che hanno causato la morte di almeno 15 persone e migliaia di sfollati. Il bilancio è ancora provvisorio e alcune fonti non ufficiali riferiscono di 17 vittime e più di 8mila senzatetto. La popolazione è fuggita dalle abitazioni, invase da acqua e fango, cercando rifugio nelle zone più elevate della città. La situazione di emergenza non è ancora rientrata, numerose famiglie sono tuttora prive di cibo e acqua potabile.

Questa mattina le acque hanno iniziato a ritirarsi in molte aree del capoluogo provinciale, mostrando i danni provocati in tutta la loro devastante portata. Diverse strade principali di Manado sono tuttora impraticabili, le abitazioni inagibili e le persone hanno trovato un alloggio di emergenza nelle tende e altri luoghi di fortuna.

SH Sarundajang, governatore del North Sulawesi, ha lanciato un appello a tutti, chiedendo la massima collaborazione per far fronte al disastro naturale nl più breve tempo possibile; da anni, ricordano gli esperti, non si verificavano episodi di simile portata ed entità nella zona. Il primo obiettivo, avverte l'alto funzionario, è "garantire un riparo temporaneo agli sfollati".

A preoccupare ancor più le autorità locali, il fatto che il disastro di Manado è passato sotto silenzio in Indonesia e nessuno strumento di comunicazione nazionale ha riportato la notizia, nonostante i sette quartieri sommersi, le vittime, di cui quattro bambini, e le migliaia di senzatetto. La provincia indonesiana - Paese musulmano più popoloso al mondo - di North Sulawesi è abitata da moltissime comunità cristiane e cattoliche, di molto superiori in proporzione al resto del Paese; la presenza è tale che il capoluogo Manado è considerato la città "cristiana" della provincia, per l'altissimo numero di comunità protestanti mentre i cattolici sono circa il 3% (in linea con il dato nazionale).

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Trema la terra in Indonesia: quattro terremoti, due le vittime
16/06/2010
Sale a 70 il bilancio delle vittime dei monsoni nelle Filippine
02/08/2011
Inondazioni a Jakarta, 25 morti ed oltre 340mila sfollati
05/02/2007
Kotri: l’Indo rompe gli argini. Un altro milione di sfollati
30/08/2010
Migliaia in fuga da Wasior, colpita dalle alluvioni
11/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”