Nepal, troppi schianti: la compagnia di bandiera resta con un solo aereo
Kathmandu (AsiaNews) - La Nepal Airlines Corporation (Nac), compagnia aerea di bandiera del Nepal, è rimasta con un solo aeromobile disponibile e ha dovuto cancellare più della metà dei voli interni. Una serie di incidenti - alcuni anche mortali - e danni di varia entità hanno contribuito a gettare l'azienda in questa situazione.
Negli ultimi 40 anni su 23 aeroplani Twin Otter in dotazione alla Nac, 14 si sono schiantati, causando la morte di circa 120 passeggeri. In altri casi i velivoli hanno riportato danni al motore, o non rispondevano agli standard di sicurezza, e sono stati fermati. Degli ultimi due mezzi ancora a disposizione della compagnia, uno ha avuto un incidente il 16 febbraio scorso. Il 9N-ABB, in viaggio da Pokhara al distretto di Jumla, è precipitato a Khachikot (distretto di Arghakhanchi). Il mezzo è stato ritrovato il giorno seguente completamente distrutto. Le persone a bordo - inclusi tre membri dell'equipaggio - sono morte.
Kiran Man Shrestha, presidente dell'ufficio di Nepalgunj della Nac, ha spiegato che i voli per Jumla, Dolpa, Rukum, Bajura e Mugu saranno dimezzati. "Non abbiamo altre opzioni - ha dichiarato - che ridurre le tratte, poiché possiamo contare su un solo aeromobile". Ramchari Sharma, portavoce della compagnia, ha sottolineato di "conoscere bene i problemi che le persone possono avere, ma al momento non possiamo aiutare. Non abbiamo capitali per comprare un nuovo aereo, né per costruirne uno nell'immediato".
Al momento, la Nac sta progettando di importare alcuni velivoli dalla Cina, principale partner commerciale del Nepal.