Nepal, Prachanda in Usa per l’Assemblea generale dell'Onu
Kathmandu (AsiaNews) – Nonostante il suo nome e quello del suo schieramento siano ancora oggi inseriti nella “lista nera” dei terroristi, il premier nepalese Prachanda parteciperà alla cena di gala organizzata dal presidente Usa George Bush e dalle Nazioni Unite, in programma questa sera a New York.
Gli Stati Uniti avevano inserito il movimento maoista nella lista nera delle organizzazioni “canaglia” in occasione delle rivolte che hanno insanguinato il Nepal; oggi il partito filo-comunista è al potere nel Paese e per la prima volta nella storia un capo del governo, espressione del movimento maoista, è ricevuto in territorio statunitense in occasione di una visita ufficiale.
La delegazione nepalese, oltre al Primo ministro, è formata dalla moglie, dal segretario personale, dal mMinistro degli esteri, dal rappresentante nepalese all’Onu e altri diplomatici al seguito. Per il premier Prachanda è il terzo viaggio all’estero, dopo aver preso parte alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Pechino all’indomani della sua nomina e la visita ufficiale in India della scorsa settimana.
Il viaggio in Usa si aprirà questa sera con la cena di gala; nei prossimi giorni è previsto un intervento del premier nepalese di fronte all’Assemblea Onu, in occasione della 63esima assemblea generale delle Nazioni Unite, mentre non è al momento confermato un faccia a faccia con Bush.
La missione in terra americana è seguita con attenzione dall’opinione pubblica del Paese e dai vertici della diplomazia internazionale, che si aspetta rassicurazioni in materia di diritti umani e lotta al terrorismo. Ieri il premier Prachanda, prima di raggiungere New York, ha fatto tappa a Francoforte, in Germania, dove ha incontrato i rappresentanti diplomatici nepalesi in Europa, tra cui gli ambasciatori di Germania, Svizzera, Francia, Belgio e Gran Bretagna.