Nelle Mauritius una cappella dedicata a San Pedro Calungsod, giovane martire filippino
Manila (AsiaNews/Cbcp) - Dall'altra parte del mondo, una piccola cappella situata sull'isola di Mauritius, in pieno Oceano Indiano, è stata dedicata di recente ad un giovane martire filippino: San Pedro Calungsod. La decisione di dedicare il luogo di culto al santo asiatico risale al 14 aprile scorso, ma solo di recente si è tenuta una nuova cerimonia di consacrazione, cui è seguita una messa solenne concelebrata da p. Robert Dalais, cappellano del movimento laico internazionale Couples for Christ (CFC), assieme a p. Jacques Piat e a p. Pierrot Friquin. Alla funzione hanno partecipato gruppi giovanili locali, di rientro da un campo estivo, e due missionari CFC provenienti dalle Seychelles, Mikael Boniface e Farima Figaro.
Nato nel 1654 a Cebu nella regione di Visayas (Filippine centro settentrionali), S. Pedro Calungsod rimane affascinato sin dalla fanciullezza dal messaggio cristiano portato dai gesuiti. Nel 1668, assieme ad altri giovani catechisti, accompagna padre Diego Ruis de San Vitores alle Isole Marianas per evangelizzare il popolo Chamorro. Nonostante il rischio di persecuzioni e violenze, Pedro dimostra fede e carità profonde; il suo martirio avviene nel 1672 durante una visita ad uno dei villaggi divenuti ostili alla presenza dei missionari.
Il parroco p. Dalais si è interessato della vita del giovane santo, dopo aver ricevuto la richiesta da una famiglia appartenente al movimento laico (CFC) di poter esporre la sua immagine all'interno della cappella. I suoi membri, attivi nella diocesi di Port-Louis (capitale delle Mauritius) dale 2013, sono soliti portare con sé una piccola immagine del martire filippino, quale fonte di ispirazione nel corso della loro vita e per la loro missione. Dopo aver ricevuto informazioni dettagliate sulla vita e il martirio di San Pedro, il sacerdote ha avanzato la proposta di dedicare la cappella al santo asiatico, nella speranza che possa diventare fonte di ispirazione per i parrocchiani, in particolare i giovani, attraverso il suo esempio. Poco dopo è arrivato il nulla osta del vescovo Maurice Piat, cui sono seguiti i lavori di preparazione della messa solenne in onore di San Pedro e per chiedere la sua intercessione.
Nonostante la cappella si trovi nella zona a nord dell'isola e la funzione sia stata celebrata di lunedì pomeriggio, moltissimi fedeli hanno aderito all'evento, in particolare fra i giovani membri del movimento laico internazionale originari del sud; alcuni di loro hanno trovato alloggio e ospitalità presso la sede locale del CFC, ricavata dalla ristrutturazione di un vecchi convento con annessa una cappella privata per la preghiera.
Mauritius è una nazione insulare dell'Oceano Indiano, circa 900 km a est del Madagascar e una popolazione di circa 1,3 milioni di abitanti, parte del continente africano. Nella capitale Port Louis convivono moschee, chiese, pagode e un cimitero ebraico, a testimonianza della sua natura cosmopolita e multiculturale. Secondo un censimento del 2011, l'induismo è praticato dal 49% della popolazione, i cristiani sono il 32% circa, seguiti dall'islam col 17%, il buddismo (0,4%) e una piccola comunità di testimoni di Geova.
21/10/2012