Nella Corea del sud, il 10 per cento degli anziani ha idee suicide
Secondo un'indagine condotta dall'Istituto coreano per la salute e gli affari sociali (KIHASA) su 853 persone di età superiore ai 65 anni, il 10,3 per cento ha detto di aver sentito l'impulso di togliersi la vita. I problemi di salute causano più ansia, seguiti da motivi finanziari e altri problemi psicologici
Seoul (AsiaNews) – Nella Corea del sud, il 10 per cento degli anziani ha idee suicide. Lo evidenzia un sondaggio secondo il quale l’anno scorso un anziano su dieci ha pensato di tentare il suicidio.
Secondo un'indagine condotta dall'Istituto coreano per la salute e gli affari sociali (KIHASA) su 853 persone di età superiore ai 65 anni, il 10,3 per cento ha detto di aver sentito l'impulso di togliersi la vita. In particolare, il 10,1 per cento delle persone di età compresa tra 65 e 74 anni ha tale impulso, mentre l’11,4 per cento delle persone di età superiore ai 75 anni ha detto la stessa cosa.
Secondo il sondaggio, inoltre, in una scala da uno a 10, con 10 che rappresenta il massimo dell’ansia, il livello medio di ansia degli intervistati è risultato di 5,4. Tra le cause di tale stato, i problemi di salute sono il fattore che causa più ansia, con un livello di 6,46, seguito da motivi finanziari con 6,38 e altri problemi psicologici con 5.9.
Più del 30 per cento degli intervistati ha dichiarato di dormire o riposare per risolvere tali problemi.
L’indagine ha anche rilevato che le persone anziane nella fascia a basso reddito prendono in considerazione il suicidio molto più di quanto facciano coloro che hanno livelli di reddito più elevati. “L'ansia e la salute psicologica degli anziani – ha dichiarato in proposito alla Yonhap, Chae Soo-mi, ricercatore della Khasa - sono direttamente correlate a diverse malattie sociali”. “E 'il momento di elaborare misure per prendersi cura della salute mentale delle persone anziane”.
Secondo i dati di Statistics Korea, nel 2011 il suicidio era la prima causa di morte tra la popolazione più giovane nel Paese, nella fascia di età tra 15 e 24 anni. Il tasso di suicidi per 100mila persone in tale fascia di età era pari a 13, contro i 7,7 conteggiati nel 2001.