Negli aeroporti sauditi agenti donne controlleranno i passaporti anche degli uomini
Ryiadh (AsiaNews/Agenzie) – Con una decisione senza precedenti, le autorità saudite hanno stabilito che ci saranno anche ispettrici al controllo dei passaporti di donne e uomini. L’annuncio è stato dato dal portavoce dell’ispettorato generale per i passaporti, Hisham Al Raddadi, il quale ha precisato che la nuova disposizione sarà messa in opera nel nuovo aeroporto Prince Mohammad Bin Abdul Aziz di Medina.
Finora le donne erano presenti negli aeroporti solo per il controllo dei passaporti di donne che indossavano il niqab (nella foto) e non volevano mostrare il viso ad addetti uomini.
“In vista dell’apertura del nuovo aeroporto – ha spiegato Al Raddadi al quotidiani Al Watan – 32 donne hanno svolto un corso sulle procedure di controllo dei passaporti: 23 vengono dai ranghi militari e nove sono civili. Saranno impiegate sia agli arrivi che alle partenze del nuovo aeroporto”.
Una delle ispettrici, Budoor Al Mutairi, ha definito “un grande passo” il nuovo impegno. Ora siamo in grado di esaminare tutti i passeggeri e ci hanno insegnato a garantire a tutti procedure veloci e agevoli”.
Unico precedente analogo è l’impiego di agenti donne che da dicembre sono nella polizia stradale per controllare l’identità delle passeggere che si rifiutano di mostrare il loro volto agli agenti maschi.
22/02/2021 08:56