Myanmar: giunta golpista vuole accordo con milizie etniche. Ignorato il fronte democratico
Le altre notizie del giorno: Hong Kong riapre ai visitatori stranieri non residenti. Accordo russo-giapponese sui diritti di pesca. Nuovo attentato in Afghanistan. Continuano gli scontri a Gerusalemme tra palestinesi e israeliani. In Ucraina morti ufficialmente più di 13mila soldati russi.
MYANMAR
Ieri il capo della giunta militare golpista, generale Min Aung Hlaing, ha proposto ai leader delle milizie etniche un incontro per mettere fine al lungo conflitto nelle aree di confine del Paese. L’invito non è stato esteso agli esponenti del governo democratico rovesciato dai militari lo scorso anno e all’opposizione pro-democrazia delle Forze popolari di difesa.
HONG KONG-CINA
Per la prima volta dallo scoppio della pandemia a inizio 2020, da maggio Hong Kong permetterà l’ingresso dei viaggiatori stranieri che non hanno la residenza nella città. Chi entra dall’estero sarà soggetto alle stesse misure di quarantena applicate ai residenti. Dopo il picco di contagi del 3 marzo (70mila), l’ex colonia britannica registra in media 1.000 casi di Covid-19 al giorno.
GIAPPONE-RUSSIA
Malgrado le tensioni sull’invasione russa dell’Ucraina, Tokyo e Mosca hanno firmato l’accordo annuale sulle quote nipponiche di pesca nelle acque marittime russe. Lo ha annunciato stamane l’Agenzia dei pescatori giapponesi. Il tema tra le due parti è sempre delicato dato che interessano le Isole Curili, sotto sovranità del Cremlino ma in parte rivendicate dal Giappone.
AFGHANISTAN
Secondo attacco terroristico in due giorni a Kunduz, nel nord del Paese. Ieri l’esplosione di una bomba nella moschea Mawlawi Sekandar Sufi ha ucciso 33 persone; i feriti sono 43. Il 21 aprile quattro attentati – di cui due rivendicati dall’Isis – hanno scosso oltre a Kunduz anche Mazar-i Sharif e Kabul.
ISRAELE-PALESTINA
Continuano gli scontri alla Spianata delle moschee tra fedeli musulmano e poliziotti israeliani. Fonti sanitarie di Gerusalemme dicono ieri di aver trattato 57 feriti palestinesi. Il governo israeliano ha rivelato anche da Gaza sono stati lanciati due razzi, uno dei quali ha superato il confine senza fare danni. Si tratta del terzo attacco missilistico dalla Striscia nell’ultima settimana.
RUSSIA
Dopo aver a lungo taciuto sulle cifre delle perdite in Ucraina, il sito ufficiale Ridovka, legato al Ministero della Difesa, ha ammesso che 13.414 soldati russi sono morti negli scontri in Ucraina; almeno 7mila i dispersi. Nell’incidente (o affondamento) dell’incrociatore Moskva hanno perso la vita 116 persone, e altre 100 circa sono disperse.
UZBEKISTAN
Nella cittadina di Kaškadare hanno accolto con grande solennità la visita del presidente Šavkat Mirziyoyev. I locali hanno ricoperto la nuda terra delle strade con colate improvvisate di asfalto, disegnato con la vernice bianca i marciapiedi, collocato ai lati delle strade piante e fiori per centinaia di milioni di sumon. Sistemato anche il parco Amir Temur con la collaborazione notturna di tutta la popolazione.
17/02/2024 08:58
12/02/2024 08:35