Musharraf: E' urgente un ripensamento sul Kashmir
Islamabad (AsiaNews/BBC) Il presidente pakistano Parvez Musharraf ha sollecitato un radicale cambiamento nella disputa con l'India per il problema del Kashmir.
Secondo Musharraf la tradizionale richiesta del Pakistan di un referendum è impraticabile, mentre inaccettabile è risultata la richiesta indiana di fare della Linea di controllo la zona che separa le 2 aree del Kashmir, quella indiana e quella pakistana - un confine permanente.
Musharraf ha suggerito varie ipotesi di soluzione tra cui una riformulazione generale della regione e un maggior coinvolgimento dell'Onu. "Credo fermamente che ci siano delle possibilità e una soluzione al problema" ha dichiarato Musharraf parlando a diplomatici e giornalisti a Islamabad. "Per la prima volta vediamo la luce in fondo al tunnel". Il presidente ha inoltre confidato ai presenti di "non aver mai parlato così a nessuno prima d'ora".
Suggerendo un dibattito pubblico in Pakistan sul Kashmir, il presidente ha detto che è necessario "un cambiamento di status" per la regione contesa con l'India: il Kashmir ora è amministrato in parte dal Pakistan e in parte dall'India.
L'ex principato di Jammu e Kashmir comprende 7 regioni diverse l'una dall'altra per religione, etnie e geografia. Due di queste sono pakistane, le altre 5 indiane.
Musharraf ha elencato alcune possibili soluzioni al problema: la demilitarizzazione dell'intera zona e la sua autonomia; un controllo congiunto da parte dei 2 stati; la divisione di alcune aree tra i 2 paesi; la supervisione Onu per la valle del Kashmir, resa autonoma.
Il Kashmir è stato causa di 2 guerre (1948 e 1965) tra Pakistan e India.
23/12/2020 08:57