Mumbai: sacerdoti di tutta l’india in festa per i 50 anni del seminario arcivescovile
Mumbai (AsiaNews) – Con fuochi d’artificio, incontri e messe, l’arcidiocesi di Mumbai celebra i 50 anni del seminario S. Pio X di Goregaon e i 25 anni del Parel Seminary, primo istituto ecclesiale fondato nella città. I festeggiamenti, iniziati il 24 ottobre, hanno visto la partecipazione di centinaia di sacerdoti provenienti da tutta l’India e proseguiranno fino al 28 ottobre. La messa giubilare è stata concelebrata da mons. Robert Sarah, segretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, il card. Oswald Gracias arcivescovo di Mumbai e il nuovo nunzio apostolico dell’India Salvatore Pennacchio, alla sua prima visita nell’arcidiocesi.
“In questi 50 anni – ha affermato mons. Sarah nella sua omelia - la Divina provvidenza non hai smesso di accompagnare questo seminario con frutti abbondanti, anche in momenti molto difficili”. Il prelato ha esortato sacerdoti e seminaristi a “mettere l’eucarestia” al centro di questo giubileo. “Esso – ha aggiunto – è un momento di grazia di Dio per approfondire la fede, e un’occasione di speranza per il lavoro di evangelizzazione, soprattutto nella formazione dei futuri sacerdoti”.
Il card. Gracias ha ricordato che egli, come giovane studente era presente all’inaugurazione del seminario nel 1960. Il porporato ha ringraziato tutti i benefattori che in questi 50 anni hanno sostenuto l’istituto con preghiere e donazioni, consentendo la formazione di nuovi sacerdoti.
Dalla sua fondazione il collegio di S. Pio X ha formato oltre 700 sacerdoti e ogni anno entrano nell’istituto dai cinque ai sette nuovi seminaristi.
Nel 2006 la Congregazione per l’educazione cattolica di Roma ha parificato i programmi del seminario con quelli degli altri istituti ecclesiastici. Da alcuni anni è anche attiva una collaborazione con il Pontificio Istituto S. Pietro di Bangalore, che dà a sacerdoti e seminaristi la possibilità di seguire percorsi di laurea riconosciuti a livello internazionale.