04/04/2024, 10.42
INDIA
Invia ad un amico

Mumbai in festa con le Pie Discepole del Divin Maestro

di Nirmala Carvalho

Le suore fondate da don Giacomo Alberione hanno clebrato il loro centenario e 70 anni di presenza in India. Il card. Gracia: "Occasione per tornare a interrogarsi sull'annuncio del Vangelo in questo tempo di Pasqua". L'incontro tra liturgia e tradizione indiana nell'esperienza del Divya Kala Kendra.

Mumbai (AsiaNews) - Le suore Pie Discepole del Divin Maestro (PDDM) - fondate nel 1924 dal beato don Giacomo Albertione - hanno festeggiato anche a Mumbai il loro centenario. È avvenuto il 3 aprile nel corso di una celebrazione presieduta dal card. Oswald Gracias nella Cappella Prarthanalya (Casa della Preghiera) che si trova nel quartiere di Bandra a Mumbai. L’appuntamento, a cui hanno preso una folla di religiosi di altre congregazioni, benefattori e laici, è stata l’occasione per rendere grazie anche per i loro 70 anni di apostolato in India, nella sequela di Gesù Maestro Via, Verità e Vita.

Nell’omelia il card. Gracias ha sottolineato il legame molto stretto tra l’esperienza della Pasqua e l’evangelizzazione. “L'annuncio del Vangelo è l'esperienza dei discepoli di Emmaus quando i loro occhi si sono aperti e sono tornati di corsa a Gerusalemme – ha commentato l’arcivescovo di Mumbai -. Tutti noi siamo un popolo pasquale e possiamo dire la stessa cosa: ‘Non abbiamo forse il cuore che arde in noi e corriamo a condividere la gioia di Cristo risorto?’”.

“Nella notte che divideva tra loro due secoli (1900-1901) - ha ricordato ancora il card. Gracias – l’esperienza eucaristica ha illuminato Alberione, con la scelta di dedicarsi ai mezzi di comunicazione del Vangelo. Oggi il mondo si trova di fronte a nuove sfide, nuove situazioni e nuove filosofie: è un tempo di riflessione, di introspezione.... Per questo celebrare un centenario è l’occasione per tornare a interrogarsi su come annunciare, celebrare e servire Gesù Divino Maestro, attraverso la missione eucaristica, liturgica e sacerdotale".

Dopo l'Eucaristia, le suore del "Divya Kala Kendra" - un centro gestito dalle suore PDDM che insegna musica liturgica sia della tradizione indiana sia di quella occidentale - hanno proposto delle coreografie e messo in scena un recital di danza indiana "Donne del Vangelo", rappresentando in forma artistica le donne del Vangelo, trasformate dall'incontro con il Signore risorto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bandra, sr. Patricia e sr. Cinzia festeggiano 50 anni di vita dedicata al Signore (Foto)
19/08/2019 12:25
Bandra, Pie discepole del Divin Maestro celebrano la ‘24 ore per il Signore’
09/03/2018 08:25
Bandra, un deputato del Bjp finanzia la ristrutturazione di un convento
30/05/2016 12:08
Bandra, Pie discepole del Divin Maestro festeggiano Nostro Signore Gesù e il Diwali (Video)
28/10/2019 08:58
Mumbai: la festa delle suore che insegnano a danzare
29/03/2018 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”