Mons. Thomas Chung Anzu è il nuovo arcivescovo di Taipei
Dal 2008 era vescovo di Chiayi. Ricco di esperienze pastorali, ha anche studiato a Roma per una laurea in teologia morale. Succede a mons. John Hung Shan-chuan, che rinuncia per limiti di età.
Taipei (AsiaNews) - Papa Francesco ha nominato arcivescovo di Taipei mons. Thomas Chung Anzu, finora vescovo di Chiayi. L’annuncio è stato dato dalla Sala stampa vaticana il 23 maggio, insieme alla notizia che il pontefice aveva accettato la rinuncia per limiti di età di mons. John Hung Shan-chuan, svd, che è stato arcivescovo della capitale dal 2007. L’avviso della nuova nomina è stato dato Lo stesso giorno nella cattedrale di Chiayi, da parte del parroco, p. Guo Zhengli.
Il papa ha nominato mons. Chung anche amministratore apostolico delle isole Kinmen o Quemoy e Matzu, situate a poche miglia dalla costa della Cina continentale e che in passato sono stati al centro di scontri militari fra cinesi e taiwanesi.
Mons. Chung, 67 anni, è nato nella contea di Yunlin ed è divenuto sacerdote nella diocesi di Tainan a 29 anni. Nel 1996 ha preso un dottorato in teologia morale a Roma.
Nel 2006, papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo ausiliare di Taipei e nel 2008 lo ha nominato vescovo ordinario di Chiayi.
Mons.Chung ha al suo attivo molte esperienze pastorali nel campo giovanile, medico, scolastico e nella cultura, avendo lavorato per anni nell’università cattolica di Taipei, la Furen.
Secondo i fedeli di Chiayi, la loro diocesi è una specie di “culla” per divenire arcivescovo di Taipei. Negli ultimi anni, ben quattro vescovi di Chiayi sono poi divenuti arcivescovi di Taipei, fra cui lo stesso mons. John Hung Shan-chuan, appena ritirato.